Rally arabia saudita: tanak domina la ps1 davanti a ogier e sesks
Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con una prova spettacolo che ha immediatamente fornito un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. La classifica dopo la speciale inaugurale delinea un panorama competitivo ricco di sorprese e conferme, con un protagonista assoluto che ha impresso il proprio marchio fin dal primo chilometro.
la classifica dopo la prova speciale 1
La Jameel Motorsport Super Special, un tracciato di 5,22 chilometri, ha assegnato i primi tempi ufficiali del rally. A svettare in cima alla graduatoria è stato Ott Tänak, il quale ha fermato il cronometro sul tempo di 3'53"3. Il pilota estone, alla guida di una Hyundai i20 N Rally1, ha preceduto di poco più di un secondo il francese Sébastien Ogier, su Toyota.
i protagonisti in vetta alla classifica
La lotta per le prime posizioni si è rivelata subito serrata. Sébastien Ogier ha conquistato il secondo posto, battendo nel duello testa a testa l'attuale leader del campionato, Elfyn Evans. La vera rivelazione della serata è stato Martins Sesks, il quale ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport a un insperato terzo posto, inserendosi tra i big del mondiale.
- Ott Tänak (Hyundai)
- Sébastien Ogier (Toyota)
- Martins Sesks (Ford Puma - M-Sport)
le prestazioni degli altri contendenti al titolo
Gli altri piloti in lizza per la corona iridata hanno ottenuto risultati contrastanti. Thierry Neuville si è piazzato quarto con l'altra Hyundai, precedendo di un decimo Elfyn Evans, quinto. Kalle Rovanperä non è andato oltre il sesto tempo, seppur di misura più veloce del compagno di team Sami Pajari.
le delusioni e le penalità della prima tappa
Non tutti i favori hanno rispettato le attese. La partenza non è stata positiva per Adrien Fourmaux, ottavo, e per Takamoto Katsuta, ultimo tra i piloti Toyota. Una penalità ha invece relegato in fondo alla classifica Nasser Al-Attiyah, colpito da 10 secondi di sanzione per una partenza anticipata.
la situazione nel team m-sport e nelle rally2
Oltre all'ottima prestazione di Sesks, il team M-Sport ha visto Grégoire Munster chiudere decimo. Nella categoria Rally2, Oliver Solberg ha staccato tutti i rivali, precedendo Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin.
- Grégoire Munster (Ford Puma - M-Sport)
- Josh McErlean
- Oliver Solberg (Primo nelle Rally2)
il programma della prossima tappa
La competizione riprenderà a breve con la seconda prova speciale. I team e i piloti si preparano ad affrontare la Al Fasallyah 1, un settore lungo 19,36 chilometri. L'azione ricomincerà alle ore 06:08 italiane, dando il via a una giornata decisiva per le sorti del rally.