Rally Arabia Saudita: Sesks stupisce con M-Sport nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima giornata di gare del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha prodotto una classifica provvisoria ricca di colpi di scena, con un leader inaspettato e battaglie serrate che promettono emozioni per le prove speciali del pomeriggio. La competizione si è dimostrata subito imprevedibile, con i favoriti del titolo mondiale costretti a inseguire.

la sorprendente leadership di martins sesks

Al termine delle prime quattro prove speciali, a guidare la classifica generale è Martins Sesks. Il pilota lettone, alla guida della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha sfruttato in modo efficace la posizione di partenza vantaggiosa, trovando un miglior grip sul tracciato già battuto dagli avversari. La sua prestazione è stata solida, se si esclude un piccolo errore in un cambio di direzione che gli è costato alcuni secondi preziosi.

i diretti inseguitori nel rally d'arabia saudita

La lotta per la prima posizione è estremamente compatta. A tallonare Sesks troviamo:

  • Adrien Fourmaux, secondo con la Hyundai i20 N Rally1, staccato di appena 1"3.
  • Sami Pajari, terzo con la Toyota GR Yaris Rally1, a soli 1"7 dal leader.

Questo terzetto, non direttamente coinvolto nella contesa per il titolo iridato, ha dunque la libertà di spingere al massimo, garantendo uno spettacolo agonistico di alto livello.

le difficoltà dei campioni in carica

Alle spalle dei primi tre, si registra un distacco significativo. I piloti ufficiali Hyundai, impegnati nella lotta per il mondiale, si trovano in posizioni di rincorsa.

la situazione di tanak e neuville

Ott Tanak occupa la quarta piazza, staccato di oltre 14 secondi dal podio. Il suo compagno di squadra, Thierry Neuville, è quinto, avendo perso tempo a causa di una foratura nella terza prova speciale. Senza questo inconveniente, il pilota belga sarebbe probabilmente molto più vicino alla vetta della classifica.

la classifica completa dopo le prime prove

La Top 10 al termine della sessione mattutina del venerdì presenta diverse sorprese e conferma le difficoltà per alcuni big. Ecco la situazione di massima:

  • Takamoto Katsuta (Toyota) è sesto.
  • Sébastien Ogier (Toyota) è settimo.
  • Elfyn Evans (Toyota), leader del mondiale, è solo ottavo.
  • Nasser Al-Attiyah (Ford) è nono, nonostante una penalità.
  • Kalle Rovanpera (Toyota) chiude la Top 10, anch'egli rallentato da una foratura.

Le altre Ford Puma Rally1 sono più staccate, mentre nella categoria WRC2 si segnala la velocità di Oliver Solberg, sebbene non iscritto al campionato cadetto in questo rally.

il programma del rally d'arabia saudita

Dopo la consueta pausa per il Service di metà giornata, le competizioni riprenderanno nel pomeriggio con la quinta prova speciale, denominata Al Fasallya 2. La prima vettura è attesa sul tracciato alle ore 12:22 italiane, per una nuova sessione di gare destinata a ridisegnare ulteriormente la classifica.

Categorie: Motori

Per te