Rally Arabia Saudita: Sesks stupisce con M-Sport nelle prove speciali
La prima giornata del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha regalato un avvio di gara ricco di colpi di scena e una classifica provvisoria sorprendente. La lotta per la leadership si è rivelata estremamente serrata, con un trio di piloti non coinvolti nella contesa iridata che promette spettacolo per le prove restanti.
la classifica dopo le prime prove speciali
Al termine delle prime quattro prove speciali della mattinata, la graduatoria generale vede un leader inaspettato. Martins Sesks, al volante della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha sfruttato al meglio la posizione di partenza favorevole, beneficiando di una traiettoria più pulita e di un maggiore grip. Nonostante un piccolo errore nell'ultima prova, il pilota lettone ha mantenuto un margine minimo sui suoi inseguitori diretti.
il podio provvisorio e la lotta serrata
La battaglia per il primo posto è concentrata in un lasso di tempo inferiore ai due secondi. Dietro a Sesks, a soli 1"3, si piazza Adrien Fourmaux con la Hyundai i20 N Rally1. A completare il terzetto di testa, a 1"7 dal leader, c'è Sami Pajari su Toyota, reduce da un recente primo podio in carriera. La distanza ridottissima tra i primi tre piloti, nessuno dei quali è in corsa per il titolo mondiale, fa presagire una lotta senza esclusione di colpi nel giro pomeridiano.
le performance dei campioni del mondo
I principali favoriti per la conquista del titolo iridato si trovano, per il momento, in posizioni di rincalzo. I due piloti ufficiali Hyundai, Ott Tanak e Thierry Neuville, occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione, staccati dal podio da oltre 14 secondi. Il belga Neuville ha subito un ritardo a causa di una foratura nella terza prova speciale, inconveniente che altrimenti lo avrebbe mantenuto in contatto con i primi.
le difficoltà del team toyota
Fatta eccezione per l'ottima prestazione di Pajari, le Toyota GR Yaris Rally1 faticano a inserirsi nella parte alta della classifica. Takamoto Katsuta è sesto, mentre i rivali per il titolo Sébastien Ogier ed Elfyn Evans sono settimo e ottavo, con quest'ultimo particolarmente distanziato. Kalle Rovanpera, anch'egli vittima di una foratura, completa per ora la Top 10.
altri protagonisti in classifica
Nasser Al-Attiyah, al debutto con la Ford Puma Rally1, è nono nonostante una penalità subita il giorno precedente. Le altre vetture del team M-Sport, quelle di Joshua McErlean e Gregoire Munster, sono rimaste fuori dalla zona punti a causa di problemi tecnici. Nella categoria WRC2, il più veloce è Oliver Solberg, ma la classifica della sottocategoria vede al comando Gus Greensmith.
I principali piloti in gara dopo la PS4 sono:
- Martins Sesks
- Adrien Fourmaux
- Sami Pajari
- Ott Tanak
- Thierry Neuville
- Takamoto Katsuta
- Sébastien Ogier
- Elfyn Evans
- Nasser Al-Attiyah
- Kalle Rovanpera
il programma del giro pomeridiano
Dopo la consueta pausa per il service, la competizione riprenderà con la quinta prova speciale, denominata Al Fasallya 2. La lunghezza del tratto cronometrato è di 19,36 chilometri e la prima vettura è attesa all'ingresso della speciale alle ore 12:22 italiane.