Rally Arabia Saudita: Sesks stupisce con M-Sport nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima giornata del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha offerto un avvio ricco di colpi di scena, con una classifica provvisoria che vede protagonisti inaspettati e ridisegna le gerarchie tra i principali team. La lotta per la vittoria si presenta estremamente aperta, mentre i favoriti per il titolo mondiale devono recuperare terreno dopo un avvio di gara complesso.

la sorprendente leadership di martins sesks

Al termine delle prime quattro prove speciali, Martins Sesks guida inaspettatamente la classifica generale. Il pilota lettone, al volante della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha sfruttato al meglio la posizione di partenza vantaggiosa, che gli ha permesso di beneficiare di una traiettoria più pulita e di un maggiore grip rispetto ai rivali partiti prima. Nonostante un piccolo errore nell'ultima prova del giro mattutino, la sua prestazione è stata solida e convincente, consentendogli di mantenere a distanza piloti di maggiore esperienza.

la lotta serrata per le prime posizioni

Il distacco in vetta è minimo, con i primi tre piloti racchiusi in appena un secondo e sette decimi. Subito dietro a Sesks si piazza Adrien Fourmaux su Hyundai, mentre il terzo gradino del podio provvisorio è occupato da Sami Pajari su Toyota. La particolarità di questo trio di testa è che nessuno dei tre è direttamente coinvolto nella contesa per il titolo mondiale, circostanza che promette una lotta senza freni e spettacolare nel corso del pomeriggio.

i campioni del mondo in recupero

A una distanza più significativa dalla vetta, oltre i quattordici secondi, si trovano i due piloti ufficiali Hyundai in corsa per il titolo. Ott Tänak precede Thierry Neuville, quest'ultimo penalizzato da una foratura nella terza prova speciale che lo ha allontanato dalla zona podio. Senza questo inconveniente, la sua posizione sarebbe stata probabilmente più competitiva.

le difficoltà del team toyota

Fatta eccezione per l'ottima prestazione di Pajari, le Toyota si trovano in posizioni di classifica insolite e distanti dalla vetta. Takamoto Katsuta è sesto, mentre i due principali contendenti al titolo piloti, Sébastien Ogier ed Elfyn Evans, sono rispettivamente settimo e ottavo, con un ampio distacco dal leader. Questo scenario potrebbe portare a strategie conservative per salvaguardare i punti mondiali.

Tra i piloti di spicco in classifica si annoverano:

  • Nasser Al-Attiyah (nono)
  • Kalle Rovanperä (decimo, anch'egli vittima di una foratura)

il panorama nelle altre categorie

Nella classe regina, le altre Ford Puma hanno accumulato ritardo a causa di problemi tecnici. Nel contesto delle vetture Rally2, Oliver Solberg si conferma il più veloce, mentre nella specifica classifica del campionato WRC2 a condurre è Gus Greensmith su Škoda Fabia.

il programma del pomeriggio

Dopo la consueta pausa di servizio, le competizioni riprenderanno con la quinta prova speciale, denominata Al Fasallya 2, della lunghezza di 19,36 chilometri. La prima vettura è attesa al via alle ore 12:22 italiane, dando il via a una sessione pomeridiana che promette ulteriore spettacolo.

Categorie: Motori

Per te