Rally Arabia Saudita: Sesks stupisce con M-Sport nelle prove speciali
La prima giornata di gare del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha prodotto una classifica provvisoria ricca di colpi di scena e battaglie serrate. L'azione sulla sabbia ha già delineato scenari inaspettati, con un leader a sorpresa e un terzetto di piloti staccatosi nettamente dal gruppo dei favoriti per il titolo mondiale.
la sorpresa sesks in testa alla classifica
Al termine delle prime quattro prove speciali, Martins Sesks guida inaspettatamente la graduatoria generale. Il pilota lettone, alla guida della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha saputo sfruttare al meglio la posizione di partenza favorevole, trovando un miglior grip sul tracciato rispetto ai rivali che sono entrati in prova prima di lui. Nonostante un piccolo errore nell'ultima prova del giro mattutino, la sua prestazione è stata solida e convincente, permettendogli di mantenere un vantaggio minimo sui diretti inseguitori.
il podio provvisorio e la lotta a tre
La battaglia per la prima posizione è estremamente equilibrata, con i primi tre piloti racchiusi in poco più di un secondo e mezzo.
i protagonisti del giro mattutino
Dietro a Sesks, al secondo posto, si trova Adrien Fourmaux con la Hyundai i20 N Rally1, staccato di appena 1"3. Il terzo gradino del podio provvisorio è occupato da Sami Pajari su Toyota, il quale, fresco del primo podio in carriera ottenuto in Giappone, è a soli 1"7 dalla vetta. Questo terzetto, non coinvolto nella lotta per il titolo iridato, promette di regalare un pomeriggio di gara spettacolare, con piloti liberi di spingere al massimo.
le difficoltà dei big e le posizioni di rincalzo
I principali favoriti per la corona mondiale appaiono, per il momento, staccati dalla lotta per la vittoria. I due piloti ufficiali Hyundai, Ott Tanak e Thierry Neuville, occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione, con un distacco di oltre 14 secondi dal podio. Neuville, in particolare, ha perso tempo a causa di una foratura. La squadra Toyota, ad eccezione di Pajari, non è riuscita a inserirsi nelle posizioni di vertice, con i contendenti al titolo Sébastien Ogier ed Elfyn Evans relegati al settimo e ottavo posto.
la situazione nella top 10
Completano l'area dei primi dieci il sesto classificato Takamoto Katsuta, il nono Nasser Al-Attiyah (anche lui penalizzato da una sanzione) e il decimo Kalle Rovanpera, quest'ultimo rallentato da una foratura. Le altre Ford Puma sono molto distanziate, mentre nella categoria Rally2 si è imposto Oliver Solberg.
elenco piloti in classifica dopo la ps4
Di seguito, la classifica provvisoria dopo le prime quattro prove speciali del Rally d'Arabia Saudita.
- Martins Sesks – Ford Puma Rally1
- Adrien Fourmaux – Hyundai i20 N Rally1
- Sami Pajari – Toyota GR Yaris Rally1
- Ott Tanak – Hyundai i20 N Rally1
- Thierry Neuville – Hyundai i20 N Rally1
- Takamoto Katsuta – Toyota GR Yaris Rally1
- Sébastien Ogier – Toyota GR Yaris Rally1
- Elfyn Evans – Toyota GR Yaris Rally1
- Nasser Al-Attiyah – Ford Puma Rally1
- Kalle Rovanpera – Toyota GR Yaris Rally1
il programma del giro pomeridiano
Dopo la pausa per il service, la competizione riprenderà con la quinta prova speciale, denominata Al Fasallya 2. La prima vettura è attesa sul percorso di 19,36 chilometri a partire dalle ore 12:22 italiane, per un pomeriggio che si preannuncia decisivo per le sorti della gara.