Rally Arabia Saudita: Sesks stupisce con M-Sport nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima giornata di gare del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha prodotto una classifica provvisoria ricca di colpi di scena e battaglie serrate. La mattinata di prove speciali ha visto emergere un leader inaspettato e ha delineato scenari competitivi molto aperti, con i principali favoriti costretti a inseguire.

la sorprendente leadership di martins sesks

Al termine delle prime quattro prove speciali, a guidare la classifica generale è Martins Sesks. Il pilota lettone, al volante della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha sfruttato in modo efficace una posizione di partenza vantaggiosa nella lista di partenza. Questa condizione gli ha permesso di affrontare le speciali con un fondo stradale già pulito dai concorrenti precedenti, garantendogli un maggior grip e, di conseguenza, tempi molto competitivi. Nonostante un piccolo errore in un cambio di direzione, la sua prestazione è stata solida e gli ha consentito di precedere piloti di maggiore esperienza.

la lotta serrata per le prime posizioni

La battaglia per il comando è estremamente compatta. Alle spalle di Sesks, a soli 1"3 di distacco, si piazza Adrien Fourmaux con la Hyundai i20 N Rally1. Completano il provvisorio podio, a appena 1"7 dal leader, le Toyota GR Yaris Rally1 di Sami Pajari, reduce dal primo podio in carriera. Questo terzetto, non direttamente coinvolto nella lotta per il titolo mondiale, promette di regalare un pomeriggio di gara molto spettacolare, potendo spingere senza calcoli particolari.

i campioni del mondo in recupero

I due piloti ufficiali Hyundai in corsa per il titolo iridato, Ott Tänak e Thierry Neuville, si trovano momentaneamente staccati. L'estone è quarto a 14"8 dal podio, mentre il belga, quinto, ha perso tempo a causa di una foratura nella terza prova speciale ed è distante 17"8 dalla vetta. Senza questo inconveniente, Neuville sarebbe probabilmente molto più vicino ai primi.

le difficoltà per toyota gazoo racing

Fatta eccezione per l'ottima prestazione di Pajari, le Toyota si trovano in posizioni di classifica insolite. Takamoto Katsuta è sesto, mentre Sébastien Ogier ed Elfyn Evans, principali contendenti al titolo, sono rispettivamente settimo e ottavo ma separati da un ampio margine di 22"7. Evans, leader del mondiale, è particolarmente distanziato. Nona posizione per Nasser Al-Attiyah, penalizzato di 10 secondi nella prima prova, mentre Kalle Rovanperä completa la top ten nonostante una foratura.

classifica wrc2 e programma pomeridiano

Nella categoria WRC2, Oliver Solberg si conferma il più rapido al volante di una vettura Rally2, ma non essendo iscritto alla coppa in questo rally, la classifica provvisoria della categoria è guidata da Gus Greensmith. Le operazioni riprenderanno nel pomeriggio con la quinta prova speciale, Al Fasallya 2, il cui via è previsto per le 12:22 ora italiana.

Ecco l'elenco dei primi dieci piloti nella classifica generale dopo la PS4:

  • Martins Sesks - Ford Puma Rally1
  • Adrien Fourmaux - Hyundai i20 N Rally1
  • Sami Pajari - Toyota GR Yaris Rally1
  • Ott Tänak - Hyundai i20 N Rally1
  • Thierry Neuville - Hyundai i20 N Rally1
  • Takamoto Katsuta - Toyota GR Yaris Rally1
  • Sébastien Ogier - Toyota GR Yaris Rally1
  • Elfyn Evans - Toyota GR Yaris Rally1
  • Nasser Al-Attiyah - Ford Puma Rally1
  • Kalle Rovanperä - Toyota GR Yaris Rally1
Categorie: Motori

Per te