Rally Arabia Saudita: Sesks stupisce con M-Sport nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima giornata di gare del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha prodotto una classifica provvisoria ricca di colpi di scena e battaglie serrate. La mattinata di prove speciali ha visto emergere un leader inaspettato e ha delineato uno scenario competitivo che promette emozioni per il resto dell'evento.

la sorprendente leadership di martins sesks

Al termine delle prime quattro prove speciali, Martins Sesks si è imposto come leader inatteso della generale. Il pilota lettone, alla guida della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha saputo sfruttare al meglio una posizione di partenza vantaggiosa nella lista di partenza. Questo fattore gli ha permesso di affrontare le speciali con una traccia già battuta dagli avversari, beneficiando di un maggior grip e di linee di percorrenza più definite. Nonostante un piccolo errore in un cambio di strada che gli è costato alcuni secondi, la sua prestazione è stata solida e gli ha consentito di precedere piloti di grande esperienza.

la lotta serrata per le prime posizioni

La battaglia per il primo posto è estremamente equilibrata, con i primi tre classificati racchiusi in un margine di soli 1.7 secondi.

adrien fourmaux alle calcagna del leader

Adrien Fourmaux, al volante di una Hyundai i20 N Rally1, occupa la seconda piazza a appena 1.3 secondi da Sesks. Il pilota francese rappresenta la minaccia più immediata per il leader provvisorio.

sami pajari completano il podio provvisorio

Al terzo posto, a soli 1.7 secondi dal primo, si trova Sami Pajari su Toyota. Il pilota finlandese, fresco del primo podio in carriera ottenuto in Giappone, dimostra grande fiducia e si inserisce a pieno titolo nella lotta per la vittoria. Questo terzetto, non direttamente coinvolto nella contesa per il titolo mondiale, ha la libertà di spingere al massimo, garantendo uno spettacolo agonistico di alto livello.

le difficoltà dei campioni in carica

Alle spalle dei primi tre, si registra un distacco significativo. I piloti ufficiali Hyundai, impegnati nella corsa al titolo, si trovano a oltre 14 secondi dal podio.

  • Ott Tänak è quarto, a 14.8 secondi dalla vetta.
  • Thierry Neuville è quinto, staccato di 17.8 secondi, penalizzato da una foratura occorsa nella terza prova speciale.

la classifica completa dopo la ps4

La top ten della classifica generale, al termine del giro mattutino, presenta diverse situazioni di interesse.

  • Takamoto Katsuta (Toyota) è sesto.
  • Sébastien Ogier (Toyota) è settimo.
  • Elfyn Evans (Toyota), leader del mondiale, è ottavo con un ampio distacco.
  • Nasser Al-Attiyah (Ford) è nono, nonostante una penalità di 10 secondi.
  • Kalle Rovanperä (Toyota) chiude la top ten, anch'egli vittima di una foratura.

il panorama nelle altre categorie

Nella categoria regina, diverse Ford Puma hanno subito forature, allontanandosi dalla zona punti. Per quanto riguarda le vetture di categoria Rally2, Oliver Solberg si è confermato il più veloce, mentre nella speciale classifica del campionato WRC2 la leadership è di Gus Greensmith su Škoda Fabia RS Rally2.

il programma del giro pomeridiano

Dopo la consueta pausa di assistenza, le competizioni riprenderanno con la quinta prova speciale, denominata Al Fasallya 2, della lunghezza di 19.36 chilometri. La prima vettura è attesa al via alle ore 12:22 italiane.

Categorie: Motori

Per te