Rally Arabia Saudita: Sesks stupisce con M-Sport nelle prove speciali
La prima giornata di gare del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha prodotto una classifica provvisoria ricca di colpi di scena. La lotta per la vetta è estremamente serrata, con un trio di piloti non coinvolti nella contesa iridata che promette spettacolo nel pomeriggio, mentre i principali favoriti per il titolo mondiale si trovano momentaneamente in posizioni di rincalzo.
la classifica dopo le prime prove speciali
Al termine delle quattro prove speciali del giro mattutino, la graduatoria generale è capeggiata da Martins Sesks. Il pilota lettone, alla guida della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha saputo sfruttare al meglio la posizione di partenza favorevole, beneficiando di una traiettoria già battuta e di una maggiore aderenza. Nonostante un piccolo errore nell'ultima prova, la sua prestazione è stata solida e gli ha permesso di precedere avversari di maggiore esperienza.
il podio provvisorio e la lotta serrata
La battaglia per la prima posizione è incredibilmente equilibrata, con i primi tre piloti racchiusi in meno di due secondi. Alle spalle di Sesks si posiziona Adrien Fourmaux su Hyundai, staccato di soli 1.3 secondi. Completano il podio provvisorio, a soli 1.7 secondi dalla vetta, Sami Pajari su Toyota, reduce dal primo podio in carriera colto in Giappone. Questo scenario garantisce un girò pomeridiano ad altissima intensità, con piloti liberi di lottare senza i vincoli della strategia campionato.
le performance dei campioni in lotta per il titolo
I piloti impegnati nella corsa al titolo mondiale hanno incontrato maggiori difficoltà nella prima sessione. I due rappresentanti ufficiali Hyundai, Ott Tänak e Thierry Neuville, occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione, staccati di oltre 14 secondi dalla vetta. Neuville, in particolare, ha perso tempo a causa di una foratura. Anche le Toyota dei principali contendenti al titolo sono lontane: Sébastien Ogier è settimo, mentre il leader del mondiale Elfyn Evans è solamente ottavo, con un distacco di oltre 50 secondi.
la situazione nelle altre posizioni
La top 10 è completata da una serie di piloti che hanno affrontato problemi vari. Takamoto Katsuta è sesto, mentre Nasser Al-Attiyah, nono, sconta una penalità ricevuta il giorno precedente. Kalle Rovanperä chiude la decima posizione dopo essere stato rallentato da una foratura. Le altre Ford Puma sono ulteriormente distanziate, alcune anch'esse vittime di forature.
il contesto della categoria wrc2
Nella parallela categoria WRC2, pur non essendo iscritto al trofeo per questo evento, Oliver Solberg si è confermato come il pilota più rapido al volante di una vettura Rally2. Nella classifica valida per il campionato, invece, a condurre è attualmente Gus Greensmith su Škoda Fabia RS Rally2.
I principali piloti presenti nella categoria WRC2 sono:
- Gus Greensmith
- Kajetan Kajetanowicz
- Roope Korhonen
il programma del girò pomeridiano
Dopo la consueta pausa per l'assistenza tecnica, le competizioni riprenderanno con il secondo giro di prove speciali. La prima vettura è attesa all'ingresso della PS5, la Al Fasallya 2 di 19.36 chilometri, a partire dalle ore 12:22 italiane.