Rally Arabia Saudita: Sesks stupisce con M-Sport nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima giornata di gare del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha prodotto una classifica provvisoria ricca di colpi di scena e battaglie serrate. Il giro mattutino ha visto emergere un leader inaspettato e ha delineato scenari competitivi molto aperti, con i principali favoriti costretti a rincorrere. L'azione riprenderà nel pomeriggio con la lotta per la vittoria ancora tutta da decidere.

la sorprendente leadership di martins sesks

Al termine delle prime quattro prove speciali, la classifica generale è guidata da Martins Sesks. Il pilota lettone, al volante della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha sfruttato in maniera ottimale la posizione di partenza favorevole, che gli ha permesso di beneficiare di una traccia più pulita e di un maggiore grip rispetto ai rivali che sono entrati in prova prima di lui. Nonostante un piccolo errore nell'ultima speciale del mattino, Sesks ha mantenuto un ritmo solido e convincente, riuscendo a precedere piloti di grande esperienza.

la lotta serrata per le prime posizioni

La battaglia per il primo posto è estremamente compatta, con i primi tre piloti racchiusi in poco più di un secondo e mezzo. Questa situazione promette un pomeriggio di grande spettacolo, considerando che nessuno dei contendenti diretti è coinvolto nella lotta per il titolo mondiale, fattore che potrebbe spingerli a prendere ulteriori rischi.

i principali inseguitori del leader

Adrien Fourmaux, su Hyundai i20 N Rally1, occupa la seconda posizione a soli 1.3 secondi dal leader. A completare il provvisorio podio c'è Sami Pajari su Toyota, reduce dal primo podio in carriera colto in Giappone, il quale si trova a 1.7 secondi da Sesks.

le difficoltà dei campioni in carica

Alle spalle del terzetto di testa, si registra un notevole distacco da parte dei piloti iridati. Ott Tanak, al quarto posto, e Thierry Neuville, quinto, sono staccati di oltre 14 secondi. Neuville, in particolare, ha perso tempo a causa di una foratura nella terza prova speciale. La situazione per il team Toyota, fatta eccezione per Pajari, appare complessa, con i suoi piloti relegati nelle posizioni di rincalzo.

la classifica della top 10

La graduatoria dopo la PS4 vede una serie di nomi illustri distanziati dal vertice. Di seguito, i piloti che completano la zona punti provvisoria:

  • Ott Tanak, navigato da Martin Jarveoja, su Hyundai i20 N Rally1.
  • Thierry Neuville, navigato da Martijn Wydaeghe, su Hyundai i20 N Rally1.
  • Takamoto Katsuta, navigato da Aaron Johnston, su Toyota GR Yaris Rally1.
  • Sébastien Ogier, navigato da Vincent Landais, su Toyota GR Yaris Rally1.
  • Elfyn Evans, navigato da Scott Martin, su Toyota GR Yaris Rally1.
  • Nasser Al-Attiyah, navigato da Mathieu Baumel, su Ford Puma Rally1.
  • Kalle Rovanpera, navigato da Jonne Halttunen, su Toyota GR Yaris Rally1.

il panorama delle altre categorie

Nella categoria regina, le altre Ford Puma hanno accumulato ritardo a causa di problemi tecnici. Nel contesto delle vetture Rally2, Oliver Solberg si è confermato il più veloce, mentre la classifica del campionato WRC2 è attualmente guidata da Gus Greensmith su Skoda Fabia RS Rally2.

il programma del giro pomeridiano

Dopo la consueta pausa per l'assistenza tecnica, le competizioni riprenderanno con la quinta prova speciale, denominata Al Fasallya 2, della lunghezza di 19.36 chilometri. La prima vettura è attesa al via alle ore 12:22, ora italiana.

Categorie: Motori

Per te