Rally arabia saudita: sesks stupisce con m-sport nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima giornata del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha prodotto una classifica provvisoria ricca di colpi di scena, con un leader inaspettato e una lotta serrata nelle prime posizioni. Il giro mattutino di prove speciali ha ridisegnato le gerarchie, offrendo uno scenario competitivo che promette emozioni per il resto dell'evento.

la sorpresa martins sesks in testa alla classifica

Al termine delle prime quattro prove speciali, Martins Sesks si è imposto come leader a sorpresa della generale. Il pilota lettone, alla guida della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha saputo sfruttare al meglio la posizione di partenza favorevole. Essendo entrato in prova con un ordine di partenza posteriore, ha beneficiato di una traccia più pulita e di un maggior grip rispetto ai diretti rivali. Nonostante un piccolo errore in un cambio di strada che gli è costato alcuni secondi, Sesks ha mantenuto un ritmo solido e costante, riuscendo a tenere a bada piloti di maggiore esperienza.

la lotta serrata per le prime posizioni

La battaglia per il comando è estremamente equilibrata, con i primi tre piloti racchiusi in un margine di soli 1.7 secondi.

adrien fourmaux e sami pajari all'inseguimento

Adrien Fourmaux, al volante di una Hyundai i20 N Rally1, occupa la seconda piazza a appena 1.3 secondi dal leader. Il terzo gradino del podio provvisorio è di Sami Pajari, reduce dal primo podio in carriera ottenuto in Giappone, il quale si trova a un soffio dai due piloti che lo precedono. Questo terzetto, non direttamente coinvolto nella contesa per il titolo mondiale, ha la libertà di spingere al massimo, garantendo uno spettacolo agonistico di alto livello nel giro pomeridiano.

le difficoltà dei campioni e delle toyota

Alle spalle dei primi tre, si registra un distacco significativo. I due piloti ufficiali Hyundai, Ott Tanak e Thierry Neuville, sono staccati di oltre 14 secondi. Tanak, all'ultima gara con la casa coreana, è quarto, mentre Neuville, frenato da una foratura nella terza prova speciale, è quinto. La situazione per il team Toyota, fatta eccezione per la vettura di Pajari, appare complicata. Takamoto Katsuta è sesto, mentre i due contendenti al titolo, Sébastien Ogier ed Elfyn Evans, sono rispettivamente settimo e ottavo, ma con un ampio distacco tra di loro a favore del francese.

la situazione nella parte medio-bassa della classifica

La top 10 è completata da Nasser Al-Attiyah, nono nonostante una penalità, e da Kalle Rovanpera, decimo a causa di una foratura. Le altre Ford Puma sono più distanziate, così come i piloti impegnati nella categoria WRC2, dove Oliver Solberg è il più rapido in assoluto al volante di una Rally2.

I principali piloti in classifica dopo la PS4 sono:

  • Martins Sesks (Ford Puma Rally1)
  • Adrien Fourmaux (Hyundai i20 N Rally1)
  • Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Ott Tanak (Hyundai i20 N Rally1)
  • Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
  • Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Nasser Al-Attiyah (Ford Puma Rally1)
  • Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris Rally1)

il programma del giro pomeridiano

Dopo l'intervallo di servizio, la competizione riprenderà con la quinta prova speciale, denominata Al Fasallya 2, della lunghezza di 19.36 chilometri. La prima vettura è attesa al via alle ore 12:22 italiane, per una sessione che si preannuncia decisiva per le sorti della giornata.

Categorie: Motori

Per te