Rally Arabia Saudita: Sesks stupisce con M-Sport nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima giornata del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha prodotto una classifica provvisoria ricca di colpi di scena, con un leader inaspettato e una lotta serrata nelle prime posizioni. Il giro mattutino di prove speciali ha ridisegnato le gerarchie, offrendo uno scenario competitivo che promette emozioni anche nel pomeriggio.

la sorprendente leadership di martins sesks

Al termine delle prime quattro prove speciali, Martins Sesks si trova in testa alla classifica generale. Il pilota lettone, alla guida della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha sfruttato in maniera ottimale la posizione di partenza più arretrata rispetto ai favoriti. Questa condizione gli ha permesso di beneficiare di una traccia più pulita e di un maggior grip, fattori che si sono tradotti in tempi competitivi. Nonostante un piccolo errore in un cambio di strada, la sua prestazione è stata solida e ha consentito di precedere piloti di grande esperienza.

la lotta serrata per il primo posto

La battaglia per la vetta è estremamente equilibrata, con i primi tre piloti racchiusi in poco più di un secondo e mezzo. Subito dietro a Sesks si posiziona Adrien Fourmaux, al volante di una Hyundai i20 N Rally1, staccato di soli 1"3. A completare il terzetto di testa c'è Sami Pajari su Toyota, reduce dal primo podio in carriera e distante appena 1"7 dal leader. La particolare situazione, che vede coinvolti piloti non direttamente in corsa per il titolo mondiale, fa presupporre una guida aggressiva e spettacolare nel giro pomeridiano.

i campioni del mondo nelle retrovie

A una distanza più significativa dalla vetta si trovano i principali contendenti al titolo iridato. Ott Tänak e Thierry Neuville, entrambi su Hyundai, occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione. Il distacco dal podio è di oltre 14 secondi, con Neuville che ha perso ulteriore tempo a causa di una foratura. La situazione per il costruttore Toyota appare complessa, con la maggior parte delle sue vetture lontane dalle posizioni di vertice.

la classifica completa dopo le prime prove

La top ten della giornata vede una distribuzione eterogenea di piloti e team. Di seguito, l'elenco dei primi dieci classificati al termine della PS4.

  • Martins Sesks - Ford Puma Rally1
  • Adrien Fourmaux - Hyundai i20 N Rally1
  • Sami Pajari - Toyota GR Yaris Rally1
  • Ott Tänak - Hyundai i20 N Rally1
  • Thierry Neuville - Hyundai i20 N Rally1
  • Takamoto Katsuta - Toyota GR Yaris Rally1
  • Sébastien Ogier - Toyota GR Yaris Rally1
  • Elfyn Evans - Toyota GR Yaris Rally1
  • Nasser Al-Attiyah - Ford Puma Rally1
  • Kalle Rovanperä - Toyota GR Yaris Rally1

il programma del giro pomeridiano

Dopo la consueta pausa per il service, la competizione riprenderà con la quinta prova speciale, denominata Al Fasallya 2, della lunghezza di 19,36 chilometri. La prima vettura è attesa all'ingresso del tracciato alle ore 12:22 italiane, dando il via a una nuova sessione che potrebbe ulteriormente modificare l'assetto della graduatoria.

Categorie: Motori

Per te