Rally Arabia Saudita: Sesks sorprende con M-Sport nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima giornata di gare del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha prodotto una classifica provvisoria ricca di colpi di scena e battaglie serrate. Il resoconto della mattinata rivela un leader inaspettato e dinamiche di gara che promettono un pomeriggio di grande intensità, con diversi protagonisti del mondiale distanziati e liberi di lottare senza i vincoli della corsa al titolo.

la sorpresa martins sesks in testa alla classifica

Al termine delle prime quattro prove speciali, Martins Sesks guida la graduatoria generale. Il pilota lettone, alla guida della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha beneficiato di una posizione di partenza vantaggiosa nella lista di partenza. Questo fattore gli ha permesso di affrontare le speciali con una traiettoria già battuta dai concorrenti precedenti, garantendo un maggior grip e prestazioni superiori. Nonostante un piccolo errore che gli è costato alcuni secondi, Sesks ha mantenuto un ritmo solido, precedendo piloti di maggiore esperienza.

il podio provvisorio e la lotta serrata

La battaglia per la prima posizione è estremamente equilibrata, con i primi tre classificati racchiusi in poco più di un secondo e mezzo. Il vantaggio di Sesks è minimo sui suoi immediati inseguitori.

  • Adrien Fourmaux (Hyundai i20 N Rally1) è secondo, staccato di soli 1"3.
  • Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1) completa il podio provvisorio a 1"7 dal leader.

Questa situazione crea uno scenario esaltante per il pomeriggio, con tre piloti non coinvolti nella contesa iridata che potranno spingere al limite senza calcoli conservativi.

dietro il podio: le reazioni dei campioni

Alle spalle del terzetto di testa, si posizionano i piloti ufficiali Hyundai, seppur con distacchi significativi. La lotta per il titolo mondiale sembra, in questa prima fase, passare in secondo piano.

le performance di tanak e neuville

I due campioni del team coreano hanno accumulato uno svantaggio superiore ai 14 secondi dal podio. Ott Tänak è quarto, mentre Thierry Neuville è quinto. Il pilota belga ha perso tempo a causa di una foratura nella terza prova speciale, un inconveniente che senza dubbio ha condizionato la sua posizione in classifica.

le difficoltà del team toyota gazoo racing

Fatta eccezione per l'ottima prestazione di Sami Pajari, le Toyota GR Yaris Rally1 non sono riuscite a inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice nella prima sessione di gare.

la situazione dei titolati ogier ed evans

I principali contendenti al titolo piloti si trovano in posizioni defilate. Sébastien Ogier è settimo, mentre il leader del mondiale Elfyn Evans è ottavo con un distacco di oltre 50 secondi. Questo ampio margine potrebbe rivelarsi una garanzia per Ogier in caso di problemi tecnici nelle prove successive.

  • Takamoto Katsuta è sesto con la sua Toyota.
  • Kalle Rovanperä, beffato da una foratura, chiude per ora la top ten.

altri protagonisti e la classifica wrc2

Nella parte centrale della classifica, Nasser Al-Attiyah ha concluso nono nonostante una penalità, precedendo di poco Rovanperä. Le altre Ford Puma hanno incontrato difficoltà, principalmente legate a forature. Nel contesto della categoria WRC2, sebbene il più veloce tra le Rally2 sia stato Oliver Solberg, la classifica della categoria è guidata da Gus Greensmith.

  • Gus Greensmith (Škoda Fabia RS Rally2) è il leader del WRC2.
  • Seguono Kajetan Kajetanowicz e Roope Korhonen su Toyota GR Yaris Rally2.

il programma del pomeriggio

Dopo la consueta pausa assistenza, le competizioni riprenderanno con la quinta prova speciale, denominata Al Fasallya 2. La prima vettura è attesa al via alle ore 12:22 italiane, dando il via a una nuova sessione che potrebbe riconfigurare ulteriormente la classifica generale.

Categorie: Motori

Per te