Rally Arabia Saudita: Sesks sorprende con M-Sport nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima giornata di gare del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha offerto un avvio di campionato ricco di colpi di scena. La classifica generale, dopo le prime quattro prove speciali, vede un leader inaspettato e una lotta serrata per le prime posizioni, con i principali favoriti per il titolo mondiale momentaneamente relegati in posizioni di rincalzo. Il pomeriggio si preannuncia come un confronto aperto e spettacolare tra piloti liberi da calcoli legati alla conquista del mondiale.

la sorprendente leadership di martins sesks

Al termine del giro mattutino, la classifica generale è capeggiata da Martins Sesks. Il pilota lettone, al volante della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha sfruttato in maniera ottimale la posizione di partenza favorevole, che gli ha permesso di beneficiare di una traiettoria già battuta e di un maggiore grip. Nonostante un piccolo errore nell'ultima prova del mattino, Sesks ha mantenuto un ritmo solido, precedendo piloti di maggiore esperienza.

la lotta serrata per il podio

Il distacco tra i primi tre classificati è minimo, con appena 1,7 secondi che separano il leader dal terzo posto. Il francese Adrien Fourmaux, su Hyundai i20 N Rally1, è secondo a soli 1,3 secondi da Sesks. A completare il terzetto di testa c'è il finlandese Sami Pajari su Toyota, reduce dal primo podio in carriera e a soli quattro decimi da Fourmaux. La mancata implicazione nel mondiale piloti per questa triade promette un pomeriggio di gara senza freni.

le difficoltà dei grandi favoriti

I principali candidati al titolo iridato si trovano in posizioni insolite e distaccate. I due piloti ufficiali Hyundai, Ott Tanak e Thierry Neuville, occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione, staccati di oltre 14 secondi dalla vetta. Neuville, in particolare, ha perso tempo a causa di una foratura nella terza prova speciale.

la situazione nelle scuderie

La squadra Toyota, fatta eccezione per l'ottima prestazione di Pajari, non è nelle posizioni di testa. Takamoto Katsuta è sesto, mentre Sébastien Ogier ed Elfyn Evans, i diretti rivali per la corona mondiale, sono settimo e ottavo con un notevole distacco dalla vetta. Nasser Al-Attiyah, nono, ha subito una penalità, mentre Kalle Rovanpera, decimo, è stato rallentato da una foratura. Le altre Ford Puma sono ulteriormente distanziate.

il panorama delle categorie inferiori

Nella categoria Rally2, Oliver Solberg si conferma il più rapido, sebbene non iscritto al campionato WRC2 in questa occasione. La classifica del WRC2 vede invece in testa Gus Greensmith su Skoda Fabia RS Rally2.

I principali piloti in gara dopo la PS4 sono:

  • Martins Sesks (Ford Puma Rally1)
  • Adrien Fourmaux (Hyundai i20 N Rally1)
  • Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Ott Tanak (Hyundai i20 N Rally1)
  • Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
  • Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Nasser Al-Attiyah (Ford Puma Rally1)
  • Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Oliver Solberg (Rally2)
  • Gus Greensmith (Skoda Fabia RS Rally2 - Leader WRC2)

il programma del giro pomeridiano

Le competizioni riprenderanno dopo la pausa di servizio. La prima vettura affronterà la PS5, Al Fasallya 2, di 19,36 chilometri, con orario di partenza fissato per le 12:22 ora italiana. Il confronto per la vittoria della tappa rimane completamente aperto.

Categorie: Motori

Per te