Rally Arabia Saudita: Sesks sorprende con M-Sport nelle prove speciali
La prima giornata del Rally d'Arabia Saudita 2025 ha regalato un avvio di gara ricco di colpi di scena e un'inaspettata classifica provvisoria. La lotta per la vetta è estremamente serrata, con un trio di piloti non coinvolti nella contesa iridata che promette spettacolo puro nel pomeriggio, mentre i principali favoriti al titolo mondiale si trovano in posizioni di rincalzo.
la sorprendente leadership di martins sesks
Al termine delle prime quattro prove speciali, a guidare la classifica generale è Martins Sesks. Il pilota lettone, al volante della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha saputo sfruttare al meglio la posizione di partenza favorevole, entrando in prova dopo gli altri contendenti. Questo fattore gli ha permesso di beneficiare di una traccia più pulita e di un maggior grip, condizioni che ha tradotto in ottimi tempi cronometrici. Nonostante un piccolo errore nell'ultima prova del giro mattutino, Sesks ha mantenuto una condotta di gara solida, precedendo piloti di grande esperienza.
il podio provvisorio e la lotta a tre
La battaglia per il primo posto è intensissima, con i primi tre classificati racchiusi in appena un secondo e sette decimi.
adrien fourmaux in rimonta
Immediatamente alle spalle del leader, a soli 1"3 di distacco, si trova Adrien Fourmaux con la Hyundai i20 N Rally1. Il pilota francese rappresenta la minaccia più immediata per Sesks.
sami pajari a un soffio
Completa il terzetto di testa Sami Pajari, terzo con la Toyota. Il finlandese, reduce dal primo podio in carriera ottenuto in Giappone, è a soli 1"7 dal primo posto, pronto a sfruttare ogni occasione.
Il fatto che nessuno di questi tre piloti sia in corsa per il titolo mondiale 2025 li spingerà ad attaccare senza calcoli nel giro pomeridiano, garantendo un elevato spettacolo agonistico.
le difficoltà dei campioni in carica
A una distanza significativa dai primi, oltre i 14 secondi, si trovano i piloti ufficiali Hyundai impegnati nella lotta per il titolo.
tanak e neuville staccati
Ott Tänak occupa la quarta posizione, staccato di 13"1 dal podio, mentre Thierry Neuville è quinto. Il pilota belga ha subito un ritardo a causa di una foratura nella terza prova speciale, inconveniente che altrimenti lo avrebbe mantenuto in contatto con i leader.
la situazione nelle scuderie
la delusione toyota
Fatta eccezione per l'ottima prestazione di Pajari, le Toyota si trovano lontane dalle posizioni di vertice. Takamoto Katsuta è sesto, mentre i due principali contendenti al titolo mondiale sono in difficoltà: Sébastien Ogier è settimo e Elfyn Evans, leader della classifica piloti, è addirittura ottavo con un distacco di 50"3 dal primo.
le forature penalizzano le ford
Oltre a Sesks, l'altro pilota M-Sport in evidenza è Nasser Al-Attiyah, nono nonostante una penalità. Le altre Ford Puma, invece, sono state frenate da problemi tecnici, con Joshua McErlean e Grégoire Munster fuori dalla zona punti.
classifica wrc2 e programma pomeridiano
Nella categoria WRC2, pur non essendo iscritto alla classifica per questo evento, Oliver Solberg si è confermato il più veloce tra i piloti al volante di una Rally2. La graduatoria della categoria è attualmente guidata da Gus Greensmith su Škoda Fabia RS Rally2.
Le operazioni riprenderanno nel pomeriggio con il secondo giro di prove speciali, a partire dalla PS5 "Al Fasallya 2".
classifica provvisoria dopo la ps4
Di seguito, la classifica completa al termine della sessione mattutina.
- Martins Sesks / Francis – Ford Puma Rally1 – 39'40"6
- Adrien Fourmaux / Coria – Hyundai i20 N Rally1 – +1"3
- Sami Pajari / Salminen – Toyota GR Yaris Rally1 – +1"7
- Ott Tänak / Järveoja – Hyundai i20 N Rally1 – +14"8
- Thierry Neuville / Wydaeghe – Hyundai i20 N Rally1 – +17"8
- Takamoto Katsuta / Johnston – Toyota GR Yaris Rally1 – +19"5
- Sébastien Ogier / Landais – Toyota GR Yaris Rally1 – +27"6
- Elfyn Evans / Martin – Toyota GR Yaris Rally1 – +50"3
- Nasser Al-Attiyah / Carrera – Ford Puma Rally1 – +51"4 (con penalità)
- Kalle Rovanperä / Halttunen – Toyota GR Yaris Rally1 – +1'08"0