Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota
L'ultima tappa del Campionato del Mondo Rally 2025 è ormai alle porte. Dopo le ultime verifiche in shakedown, l'attenzione si sposta ora sulla competizione vera e propria, che promette un confronto serrato tra i principali contendenti al titolo. Questo articolo analizza i risultati delle prove libere e anticipa gli scenari della prima prova speciale in programma.
shakedown del rally d'arabia saudita: la tripletta toyota
La sessione di shakedown sul tracciato di Thabhan, lungo 4,56 chilometri, ha offerto un primo, significativo assaggio delle gerarchie in vista del rally. Le Toyota GR Yaris Rally1 hanno dominato la classifica, occupando i primi tre posti e confermando le aspettative sulla loro competitività sul terreno saudita.
i tempi di testa e i protagonisti del mondiale
Kalle Rovanperä si è imposto con il tempo di riferimento di 3'01"0, precedendo di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta. A completare il podio provvisorio, staccato di un secondo dal leader, è arrivato Elfyn Evans, uno dei piloti in lizza per la corona iridata. I migliori hanno potuto testare un percorso che presenta caratteristiche tecniche riecheggianti sia il Safari Rally che il Rally dell'Acropoli.
- Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris Rally1)
- Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1)
- Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
classifica shakedown e posizioni di hyundai e ford
Alle spalle della tripletta Toyota, si sono piazzate le Hyundai i20 N Rally1 di Adrien Fourmaux e Ott Tänak, rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal tempo migliore. La quinta posizione è andata a un'altra vettura giapponese, quella di Sami Pajari.
la situazione nelle scuderie rivali
La prima Ford Puma Rally1 in classifica è quella di Mārtiņš Sesks, settimo. Il pilota lettone ha preceduto due campioni del mondo: Thierry Neuville con la terza Hyundai e Sébastien Ogier. La classifica del shakedown è stata completata dalle altre Puma, con Joshua McErlean, Nasser Al-Attiyah e Grégoire Munster. Da segnalare l'esordio di Al-Attiyah su una vettura Rally1, che ha già superato almeno un compagno di team nelle prove.
- Adrien Fourmaux (Hyundai i20 N Rally1)
- Ott Tänak (Hyundai i20 N Rally1)
- Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1)
- Mārtiņš Sesks (Ford Puma Rally1)
- Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
- Joshua McErlean (Ford Puma Rally1)
- Nasser Al-Attiyah (Ford Puma Rally1)
- Grégoire Munster (Ford Puma Rally1)
via al rally d'arabia saudita con la prima prova speciale
La competizione entrerà nel vivo nella serata odierna. La prima prova speciale, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, avrà una lunghezza di 5,22 chilometri e darà il via ufficiale al rally. L'orario di partenza è fissato per le 18:35 ora italiana, segnando l'inizio della battaglia per i punti decisivi del campionato.