Rally Arabia Saudita: Rovanpera domina lo shakedown con la Toyota

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 2 min

L'ultima tappa del Campionato del Mondo Rally 2025 è ormai alle porte. Dopo la tradizionale sessione di shakedown, l'attenzione si sposta sulla competizione vera e propria, con un primo assaggio delle gerarchie in pista che delinea scenari interessanti per la lotta al titolo.

shakedown rally arabia saudita: la tripletta toyota

La prova di riscaldamento sul tracciato di 4,56 chilometri chiamato Thabhan ha offerto un chiaro segnale delle dinamiche in atto. A dominare la sessione è stato il costruttore nipponico, che ha occupato i primi tre posti della classifica temporanea. Questo risultato preliminare rappresenta un avvertimento per i diretti rivali in vista delle prove speciali che assegneranno i punti mondiali.

la classifica dei piloti dopo lo shakedown

In cima alla lista dei tempi si è piazzato Kalle Rovanpera, il quale ha fermato il cronometro su 3'01"0. Alle sue spalle si è classificato Takamoto Katsuta, staccato di mezzo secondo. Completano il podio virtuale dello shakedown le performance di Elfyn Evans, terzo a un secondo dal leader e tra i principali candidati alla conquista del titolo iridato. I piloti hanno potuto testare un percorso dalle caratteristiche particolari, che richiama alcuni tratti dei rally più duri del calendario.

hyundai e ford dietro le rivali

Il blocco delle Toyota GR Yaris Rally1 ha lasciato spazio alle concorrenti solo dal quarto posto in giù. Le Hyundai i20 N Rally1 hanno mostrato un gap cronometrico significativo rispetto al tempo di riferimento.

performance delle altre scuderie

Le due vetture coreane guidate da Adrien Fourmaux e Ott Tanak hanno chiuso rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal miglior tempo. A tallonarle si è posizionata un'altra Toyota, quella di Sami Pajari. La prima Ford Puma Rally1 in classifica è quella di Martins Sesks, settimo, che ha preceduto piloti del calibro di Thierry Neuville e Sébastien Ogier. Quest'ultimo, in particolare, rimane un concorrente pericoloso nella classifica piloti, trovandosi a soli tre punti di distanza da Evans.

Completano l'ordine d'arrivo dello shakedown le altre vetture Ford:

  • Joshua McErlean
  • Nasser Al-Attiyah
  • Gregoire Munster

Da segnalare l'esordio su vettura Rally1 del qatariota Al-Attiyah, il quale è riuscito a superare almeno un compagno di squadra nella sessione di prova.

programma rally arabia saudita: si parte stasera

La competizione entrerà nel vivo nella serata odierna. La prima prova speciale ufficiale, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, avrà una lunghezza di 5,22 chilometri. Il via è fissato per le 18:35 ora italiana, dando ufficialmente il via all'ultimo round del mondiale.

Categorie: Motori

Per te