Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 2 min

L'ultima tappa del Campionato del Mondo Rally 2025 è ormai alle porte. Dopo le prove libere dello Shakedown, il confronto tra i principali team si è già delineato, offrendo un assaggio di ciò che ci si può attendere nelle prove speciali che decideranno le sorti del titolo iridato.

shakedown del rally d'arabia saudita: la tripletta toyota

La sessione di collaudo sul tracciato di Thabhan, lungo 4,56 chilometri, ha visto il dominio schiacciante delle Toyota GR Yaris Rally1. Le vetture dalla livrea argentea hanno occupato le prime tre posizioni della classifica temporanea, lasciando poco spazio alle ambizioni della concorrenza.

i tempi di testa della classifica

Kalle Rovanpera si è imposto con il crono di riferimento di 3'01"0, staccando di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta. A completare la tripletta del costruttore giapponese è stato Elfyn Evans, distanziato di un secondo dal leader e in piena lotta per il titolo piloti. Il percorso ha presentato caratteristiche tecniche impegnative, ricordando in alcuni tratti le difficoltà del Safari Rally e dell'Acropoli.

performance di hyundai e ford puma

Dietro il muro Toyota, le Hyundai i20 N Rally1 hanno cercato di tenere il passo. I migliori tempi per la scuderia coreana sono stati fatti segnare da Adrien Fourmaux e Ott Tanak, rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal tempo di Rovanpera. A tallonarli si è piazzata un'altra Toyota, quella di Sami Pajari.

la situazione nella scuderia m-sport ford

La prima Ford Puma Rally1 in classifica è quella di Martins Sesks, settimo. Il pilota lettone ha preceduto due campioni del mondo: Thierry Neuville su Hyundai e Sébastien Ogier su Ford. La posizione di Ogier è particolarmente significativa nella corsa al titolo, dato che il pilota francese dista solo tre punti da Evans in classifica generale. Le altre Puma hanno chiuso la sessione con questi piloti:

  • Joshua McErlean
  • Nasser Al-Attiyah
  • Gregoire Munster

Da segnalare l'esordio di Nasser Al-Attiyah al volante di una vettura Rally1, con il pilota qatariota che è riuscito a superare almeno un compagno di team durante le prove.

via alla competizione con la prima prova speciale

La competizione entrerà nel vivo in serata. L'appuntamento è fissato per le 18:35 ora italiana con l'avvio della Jameel Motorsport Super Special 1, una prova di 5,22 chilometri che darà il via ufficiale al Rally d'Arabia Saudita.

Categorie: Motori

Per te