Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 2 min

L'ultima tappa del Campionato del Mondo Rally 2025 è ormai alle porte. Dopo le prove libere dello Shakedown, le classifiche iniziali delineano un quadro competitivo molto chiaro, con una marca che sembra dettare legge in vista delle prove speciali che assegneranno i titoli finali.

shakedown del rally d'arabia saudita: la tripletta toyota

La sessione di shakedown sul tracciato di Thabhan, lungo 4,56 chilometri, ha offerto un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. Le Toyota GR Yaris Rally1 hanno dominato la classifica, occupando i primi tre posti con prestazioni superiori. Questo risultato preliminare proietta un'ombra sulle ambizioni della concorrenza, in particolare della Hyundai, alla ricerca di una seconda affermazione stagionale.

i tempi e i protagonisti della classifica

Kalle Rovanperä si è imposto con un tempo di 3'01"0, staccando di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta. A completare il podio provvisorio della casa giapponese c'è Elfyn Evans, uno dei candidati al titolo, distanziato di un secondo dal leader. I piloti hanno potuto testare un percorso che presenta caratteristiche tecniche ibride, ricordando per alcuni tratti le difficoltà del Safari Rally e del Rally dell'Acropoli.

Dietro il trio di testa, si sono piazzate le prime due Hyundai i20 N Rally1.

  • Adrien Fourmaux
  • Ott Tänak

Le due vetture coreane hanno registrato un distacco rispettivamente di 2"2 e 2"4 dal tempo di riferimento. A tallonarle si trova un'altra Toyota, quella di Sami Pajari, fresco del primo podio in carriera nel WRC.

la lotta nel mid-field e gli esordi

La classifica dello shakedown mostra una battaglia serrata nelle posizioni centrali. La prima Ford Puma Rally1 appare in settima posizione, guidata da Martins Sesks. Il pilota lettone ha preceduto due campioni del mondo, posizionandosi davanti a loro nei tempi cronometrati.

  • Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
  • Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)

La situazione è particolarmente interessante per Ogier, che nell'assegnazione del titolo piloti dista solo 3 punti da Evans, suo diretto rivale. Le restanti Ford Puma completano la graduatoria, con Joshua McErlean che precede Nasser Al-Attiyah e Grégoire Munster. Da segnalare l'esordio positivo di Al-Attiyah su una vettura Rally1, il quale è riuscito a superare almeno un compagno di team nelle prove libere.

il via ufficiale del rally d'arabia saudita

La competizione entrerà nel vivo in serata con l'avvio della prima prova speciale ufficiale. La PS1, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, avrà una lunghezza di 5,22 chilometri e darà il via effettivo all'evento alle ore 18:35 italiane.

Categorie: Motori

Per te