Rally Arabia Saudita: Rovanpera domina lo shakedown con la Toyota

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

L'ultimo atto del Campionato del Mondo Rally 2025 è alle porte. L'evento conclusivo della stagione si apre con un assaggio delle sfide che attendono gli equipaggi, rivelando le prime gerarchie in pista e accendendo i riflettori sulle ambizioni dei principali contendenti al titolo.

shakedown del rally d'arabia saudita: la tripletta toyota

La sessione di shakedown sul tracciato di Thabhan, lungo 4,56 chilometri, ha offerto un'anteprima significativa della competizione. Le Toyota GR Yaris Rally1 hanno dominato la classifica, occupando i primi tre posti e proiettando un'ombra minacciosa sulle ambizioni della concorrenza. La prestazione del team giapponese, schierato con la livrea argento dedicata alle gare più calde, sembra delineare uno scenario competitivo molto serrato per l'intero fine settimana.

la classifica della prova di assestamento

Al comando si è piazzato Kalle Rovanperä, autore di un tempo di riferimento di 3'01"0. Il pilota finlandese ha preceduto di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta, a sua volta distanziato di un solo secondo da Elfyn Evans, uno dei diretti rivali per la corona iridata. Il percorso, caratterizzato da tratti che ricordano la durezza del Safari Rally e del Rally dell'Acropoli, ha già messo a dura prova i piloti.

Alle spalle del trio Toyota si sono classificate le prime due Hyundai i20 N Rally1.

  • Adrien Fourmaux
  • Ott Tänak

Le vetture coreane hanno staccato rispettivamente 2"2 e 2"4 dal tempo di Rovanperä, venendo subito braccate da un'altra Toyota, quella di Sami Pajari, fresco del primo podio in carriera nel WRC.

le altre contendenti e lo scenario del mondiale

La prima Ford Puma Rally1 in classifica è quella di Martins Sesks, piazzatasi al settimo posto. Il pilota lettone ha preceduto due campioni del mondo in forza a team rivali.

  • Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
  • Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)

La posizione di Ogier è particolarmente significativa nella corsa al titolo piloti, dato che il francese dista soltanto tre punti da Evans in classifica generale. Le restanti Ford Puma hanno chiuso la sessione nelle retrovie.

  • Joshua McErlean
  • Nasser Al-Attiyah
  • Grégoire Munster

Da segnalare l'approccio positivo di Nasser Al-Attiyah, al suo esordio al volante di una vettura della categoria Rally1, il quale è riuscito a sopravanzare almeno un compagno di marca durante questa prima uscita.

via alla competizione con la prima prova speciale

La gara entrerà nel vivo in serata. La prima prova speciale del Rally d'Arabia Saudita, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, avrà inizio alle 18:35 ora italiana. Questo breve ma intenso tratto di 5,22 chilometri darà il via ufficiale all'ultimo round del mondiale, determinando le prime posizioni nella classifica generale dell'evento.

Categorie: Motori

Per te