Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota
L'ultima tappa del Campionato del Mondo Rally 2025 è ormai alle porte. Dopo le prove libere dello Shakedown, il confronto tra i principali team si è già delineato, offrendo un assaggio delle dinamiche che potrebbero caratterizzare la competizione in terra saudita. L'attenzione è tutta rivolta alla lotta per il titolo e alle prestazioni delle vetture in un tracciato particolarmente impegnativo.
shakedown rally arabia saudita: la tripletta toyota
La sessione di prove dello Shakedown sul percorso di 4,56 chilometri denominato Thabhan ha visto il dominio assoluto delle Toyota GR Yaris Rally1. Le vetture nipponiche, riconoscibili dalla loro livrea argento, hanno occupato i primi tre posti della classifica temporanea, lasciando alle spalle le dirette rivali della Hyundai. Questo risultato preliminare suggerisce una formidabile competitività della squadra giapponese in vista delle prove speciali ufficiali.
classifica e tempi dello shakedown
In cima alla lista dei tempi si è piazzato Kalle Rovanpera, autore di una prestazione in 3'01"0. Il pilota finlandese ha preceduto di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta, il quale a sua volta ha mantenuto un margine di un secondo su Elfyn Evans. Il percorso, caratterizzato da tratti che ricordano la difficoltà del Safari Rally e dell'Acropoli, ha messo a dura prova tutti i partecipanti.
La classifica provvisoria dopo le prime prove vede il seguente ordine per i primi piloti:
- Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris Rally1)
- Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1)
- Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
performance hyundai e ford puma rally1
Alle spalle del trio Toyota si sono posizionate le Hyundai i20 N Rally1, con Adrien Fourmaux e Ott Tanak staccati rispettivamente di 2"2 e 2"4 dal tempo di riferimento. Le vetture coreane sono seguite da un'altra Toyota, quella di Sami Pajari, fresco del primo podio in carriera nel WRC. La situazione evidenzia un duello tecnico molto serrato tra i due costruttori principali.
posizionamento delle ford puma e altri piloti
La prima Ford Puma Rally1 in classifica è quella di Martins Sesks, al settimo posto. Il pilota lettone ha preceduto due campioni del mondo come Thierry Neuville su Hyundai e Sébastien Ogier su Toyota. La classifica generale piloti rimane molto combattuta, con Ogier che minaccia da vicino la posizione di Evans, distanziato da soli tre punti. Le altre Puma hanno completato la top ten con Joshua McErlean, Nasser Al-Attiyah e Gregoire Munster.
Tra i piloti in elenco, degna di nota la presenza di:
- Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
- Nasser Al-Attiyah (Ford Puma Rally1)
programma rally arabia saudita e prima prova speciale
La competizione entrerà nel vivo con l'avvio ufficiale del rally. La prima prova speciale, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, avrà una lunghezza di 5,22 chilometri. Il via è fissato per le 18:35 ora italiana di questa sera, dando il via a un weekend di sfide ad alto ritmo nel deserto saudita. Tutti gli equipaggi avranno ora l'opportunità di confermare o ribaltare le indicazioni emerse durante le prove libere.