Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota
L'ultima prova di verifica prima dell'inizio ufficiale del Rally d'Arabia Saudita, finale del Campionato del Mondo 2025, ha offerto un chiaro assaggio delle gerarchie in pista. Lo Shakedown sul tracciato di Thabhan ha visto le vetture della scuderia giapponese dominare le prime posizioni, delineando scenari competitivi per la lotta al titolo che si deciderà nel deserto.
shakedown rally arabia saudita: la tripletta toyota
Sul percorso di 4,56 chilometri, le Toyota GR Yaris Rally1 hanno impresso un ritmo superiore, occupando l'intero podio della sessione di riscaldamento. Questo risultato preliminare proietta la squadra verso l'ultimo appuntamento mondiale con un notevole slancio, ponendo serie difficoltà ai diretti rivali.
classifica e tempi dello shakedown
Il miglior tempo assoluto è stato fatto segnare da Kalle Rovanpera, che ha fermato il cronometro su 3'01"0. Il finlandese ha preceduto di mezzo secondo il compagno di team Takamoto Katsuta. A completare la tripletta del costruttore nipponico è stato Elfyn Evans, staccato di un secondo dal leader e rivaleggiando per il titolo piloti. Il tracciato ha presentato caratteristiche tecniche rievocative di prove storiche come il Safari Rally e l'Acropoli, mettendo alla prova tutti i concorrenti.
performance delle hyundai e delle ford
Il tentativo di reazione da parte di Hyundai è partito dalle performance di Adrien Fourmaux e Ott Tanak. I due piloti, alla guida delle i20 N Rally1, si sono piazzati rispettivamente quarto e quinto, seppur con distacchi significativi di oltre due secondi dal tempo di riferimento. A tallonarli si è inserita un'altra Toyota, quella di Sami Pajari, fresco del primo podio in carriera nel WRC.
la situazione nelle retrovie
La classifica dello Shakedown vede le Ford Puma Rally1 posizionate a partire dal settimo posto. Martins Sesks è risultato il più veloce tra i piloti del costruttore, precedendo nomi di grande esperienza. Alle sue spalle hanno chiuso la sessione, in ordine:
- Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
- Joshua McErlean (Ford Puma Rally1)
- Nasser Al-Attiyah (Ford Puma Rally1)
- Gregoire Munster (Ford Puma Rally1)
Da segnalare l'esordio su vettura Rally1 del qatariota Nasser Al-Attiyah, il quale ha già superato in questa sessione almeno un compagno di squadra, mostrando un approccio positivo.
via alla prima prova speciale del rally
La competizione entrerà nel vivo con il via ufficiale in programma per la serata. La prima prova speciale, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, avrà una lunghezza di 5,22 chilometri e inizierà alle ore 18:35 italiane. Questo segnerà l'inizio effettivo della resa dei conti finale del Mondiale Rally 2025.