Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

L'ultimo atto del Campionato del Mondo Rally 2025 è alle porte. Dopo le ultime verifiche dello Shakedown, l'attenzione si sposta ora sulle prove speciali che decideranno gli esiti finali. La sessione di riscaldamento ha già offerto un chiaro assaggio delle gerarchie in pista, delineando potenziali scenari per la competizione che prenderà il via in serata.

shakedown del rally d'arabia saudita: la tripletta toyota

La sessione di Shakedown sul tracciato di 4,56 chilometri denominato Thabhan ha visto il dominio assoluto delle Toyota GR Yaris Rally1. Le vetture dal colore argento, livrea tradizionale per i rally più caldi, hanno occupato le prime tre posizioni della classifica temporanea, lasciando alle spalle le concorrenti. Questo risultato preliminare suggerisce una formidabile competitività della squadra giapponese nell'appuntamento decisivo.

i tempi e i protagonisti della classifica

Al comando si è piazzato Kalle Rovanpera, autore di un tempo di 3'01"0. Il pilota finlandese ha preceduto di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta. A completare la tripletta del costruttore nipponico è stato Elfyn Evans, staccato di un secondo dal leader e rivaleggia per il titolo piloti. Il percorso, caratterizzato da tratti che ricordano le difficoltà del Safari e dell'Acropoli, è stato apprezzato da tutti i concorrenti.

la risposta di hyundai e ford puma

Dietro il trio di testa, le Hyundai i20 N Rally1 hanno cercato di tenere il passo. Le migliori del lotto sono state quelle di Adrien Fourmaux e Ott Tanak, rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal tempo di Rovanpera. A braccarle si è inserita un'altra Toyota, quella di Sami Pajari, fresco del primo podio in carriera nel WRC.

la situazione nelle retrovie e gli assenti illustri

La prima Ford Puma Rally1 in classifica è quella di Martins Sesks, al settimo posto. Il pilota lettone ha preceduto due campioni del mondo: Thierry Neuville con la terza Hyundai e Sébastien Ogier. La presenza di Ogier aggiunge un elemento di intrigo al mondiale piloti, dato che il francese dista solo 3 punti da Elfyn Evans nella classifica generale. Le altre vetture Ford hanno chiuso la sessione nelle posizioni successive.

  • Joshua McErlean
  • Nasser Al-Attiyah
  • Gregoire Munster

Da segnalare l'approccio positivo di Nasser Al-Attiyah, al suo esordio su una vettura Rally1, il quale è riuscito a superare almeno un compagno di squadra durante le prove.

via al rally d'arabia saudita con la ps1

La competizione entrerà nel vivo in serata. La prima prova speciale ufficiale, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, avrà una lunghezza di 5,22 chilometri. Il via è fissato per le ore 18:35 italiane, dando inizio ufficiale al Rally d'Arabia Saudita e alla battaglia per i titoli iridati.

Categorie: Motori

Per te