Rally Arabia Saudita: Rovanpera domina lo shakedown con la Toyota
L'ultimo atto del Campionato del Mondo Rally 2025 è alle porte. La tradizionale sessione di shakedown ha offerto un primo, significativo assaggio delle gerarchie in vista dell'inizio ufficiale della competizione, delineando un quadro iniziale dominato da un costruttore.
shakedown del rally d'arabia saudita: un dominio toyota
La prova di acclimatamento di 4,56 chilometri sul tracciato Thabhan ha visto la scuderia Toyota imporre immediatamente il proprio ritmo. Le GR Yaris Rally1, nelle livree argento dedicate, hanno occupato i primi tre posti della classifica temporanea, lasciando alle spalle le dirette rivali di Hyundai.
la tripletta delle toyota gr yaris
Ad aprire le danze è stato Kalle Rovanperä, autore del tempo di riferimento di 3'01"0. Il finlandese ha preceduto di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta, a sua volta distanziato di un solo secondo da Elfyn Evans, uno dei piloti in lotta per il titolo mondiale. La sessione ha permesso agli equipaggi di testare un percorso dalle caratteristiche impegnative, che richiamano alcuni tratti del Safari Rally e del Rally dell'Acropoli.
la risposta di hyundai e ford
Alle spalle del trio Toyota, le Hyundai i20 N Rally1 hanno cercato di contenere il distacco. I migliori tempi per la casa sudcoreana sono stati fatti segnare da Adrien Fourmaux e Ott Tänak, rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal tempo di Rovanperä. La quinta posizione è andata a un'altra Toyota, quella di Sami Pajari.
la situazione nelle altre scuderie
La classifica dello shakedown ha visto le Ford Puma Rally1 posizionarsi più indietro. La migliore delle vetture del costruttore americano è stata quella di Mārtiņš Sesks, settimo, che ha preceduto piloti del calibro di Thierry Neuville e Sébastien Ogier. Quest'ultimo, in particolare, rimane un avversario pericoloso per Evans nella classifica piloti, da cui dista soli tre punti. Le altre Puma hanno chiuso la sessione nelle posizioni di coda.
- Kalle Rovanperä
- Takamoto Katsuta
- Elfyn Evans
- Adrien Fourmaux
- Ott Tänak
- Sami Pajari
- Mārtiņš Sesks
- Thierry Neuville
- Sébastien Ogier
- Joshua McErlean
- Nasser Al-Attiyah
- Grégoire Munster
via alla competizione con la prima prova speciale
La gara entrerà nel vivo in serata con l'avvio della prima prova cronometrata. L'appuntamento è per le 18:35 ora italiana con la Jameel Motorsport Super Special 1, una prova di 5,22 chilometri che darà il via ufficiale al Rally d'Arabia Saudita.