Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Il campionato mondiale rally si appresta a vivere il suo atto conclusivo in Arabia Saudita. L'ultima prova della stagione è stata preceduta dallo shakedown, un test cruciale che ha offerto un primo, significativo assaggio degli equilibri di forza in vista della competizione vera e propria. I tempi cronometrati sul percorso di prova hanno delineato una gerarchia ben precisa tra i team contendenti.

shakedown del rally d'arabia saudita: la tripletta toyota

La sessione di shakedown sul tracciato di 4,56 chilometri denominato Thabhan ha visto un dominio schiacciante delle Toyota GR Yaris Rally1. Le vetture giapponesi, riconoscibili dalla loro livrea argento termica, hanno occupato i primi tre posti della classifica temporanea, lasciando poco spazio alle ambizioni della concorrenza. Questo risultato preliminare rappresenta un segnale d'intenti molto forte da parte del costruttore in vista della lotta per la vittoria finale.

la classifica dei piloti dopo lo shakedown

Al comando si è piazzato il finlandese Kalle Rovanpera, autore del tempo di riferimento di 3'01"0. Il suo compagno di squadra, Takamoto Katsuta, si è classificato secondo, staccato di mezzo secondo. Completano la tripletta del costruttore nipponico le prestazioni di Elfyn Evans, uno dei piloti in lizza per il titolo mondiale, che ha chiuso a un secondo dal leader. Il percorso ha presentato caratteristiche tecniche impegnative, ricordando in alcuni tratti le difficoltà del Safari Rally e del Rally dell'Acropoli.

la risposta delle hyundai e il plotone di inseguimento

Il primo costruttore in grado di interrompere la serie di Toyota è stato Hyundai. Le sue i20 N Rally1 hanno infatti occupato la quarta e la quinta posizione, seppur con distacchi significativi. Adrien Fourmaux e Ott Tanak hanno chiuso rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal tempo di Rovanpera. A tallonare le vetture coreane si è piazzata un'altra Toyota, quella di Sami Pajari, reduce dal primo podio in carriera nel campionato del mondo.

la situazione nelle scuderie ford e i campioni del mondo

La prima Ford Puma Rally1 in classifica è quella di Martins Sesks, al settimo posto. Il pilota lettone ha preceduto due nomi di grande prestigio: il campione del mondo Thierry Neuville, alla guida della terza Hyundai, e l'asso francese Sébastien Ogier. La posizione di Ogier assume un rilievo particolare nella corsa al titolo piloti, poiché il distacco da Evans in classifica generale è di soli tre punti. Le altre Ford Puma hanno completato la top ten.

  • Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Adrien Fourmaux (Hyundai i20 N Rally1)
  • Ott Tanak (Hyundai i20 N Rally1)
  • Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Martins Sesks (Ford Puma Rally1)
  • Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
  • Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Joshua McErlean (Ford Puma Rally1)
  • Nasser Al-Attiyah (Ford Puma Rally1)
  • Gregoire Munster (Ford Puma Rally1)

il via ufficiale del rally d'arabia saudita

La competizione entrerà nel vivo in serata con l'avvio della prima prova speciale ufficiale. L'appuntamento è fissato per le 18:35 ora italiana con la Jameel Motorsport Super Special 1, un tracciato di 5,22 chilometri che darà il via ufficiale a questo decisivo round del mondiale. Tutti i team avranno ora l'opportunità di confermare o ribaltare le indicazioni emerse durante le prove libere.

Categorie: Motori

Per te