Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota
Il campionato mondiale rally si appresta a vivere il suo atto conclusivo in terra saudita. Dopo le ultime verifiche dello shakedown, i team affrontano le prove speciali con le gerarchie già parzialmente definite, delineando uno scenario competitivo che promette emozioni fino all'ultimo chilometro.
shakedown del rally d'arabia saudita: la tripletta toyota
La sessione di shakedown sul tracciato Thabhan di 4,56 chilometri ha offerto un chiaro assaggio delle dinamiche in gara. Le Toyota GR Yaris Rally1, con la loro livrea argento, hanno dominato le rilevazioni cronometriche, occupando i primi tre posti della classifica. Questo risultato preliminare suggerisce una forte competitività della squadra giapponese nell'ultimo round stagionale.
performance dei piloti in shakedown
Kalle Rovanpera ha firmato il tempo di riferimento di 3'01"0, precedendo di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta. Elfyn Evans, altro contendente al titolo, si è piazzato terzo, staccato di un secondo dal leader. Il percorso, caratterizzato da tratti che ricordano le difficoltà del Safari Rally e dell'Acropoli, ha già messo alla prova i piloti. La classifica dopo le Toyota vede l'ingresso delle Hyundai.
- Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris Rally1)
- Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1)
- Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
classifica e rivalità nel mondiale rally 2025
Alle spalle della tripletta Toyota, le Hyundai i20 N Rally1 di Adrien Fourmaux e Ott Tanak hanno registrato i quarto e quinto tempo, rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal miglior crono. A completare l'alta classifica è un'altra Toyota, quella di Sami Pajari, fresco del primo podio in carriera nel WRC.
posizionamento di ford e altri protagonisti
La prima Ford Puma Rally1 in classifica è quella di Martins Sesks, al settimo posto. Il pilota lettone ha preceduto due campioni del mondo: Thierry Neuville con la terza Hyundai e Sébastien Ogier. La posizione di Ogier è particolarmente significativa nella battaglia per il titolo piloti, dato che dista solo tre punti da Elfyn Evans in classifica mondiale. Le altre vetture Ford completano la lista dei tempi.
- Adrien Fourmaux (Hyundai i20 N Rally1)
- Ott Tanak (Hyundai i20 N Rally1)
- Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1)
- Martins Sesks (Ford Puma Rally1)
- Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1?)
- Joshua McErlean (Ford Puma Rally1)
- Nasser Al-Attiyah (Ford Puma Rally1)
- Gregoire Munster (Ford Puma Rally1)
via alle prove speciali del rally
Con le sensazioni dello shakedown analizzate, l'attenzione si sposta ora sul via ufficiale della competizione. La prima prova speciale, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, avrà una lunghezza di 5,22 chilometri e darà il via al rally stasera alle ore 18:35 italiane. L'esito di questa prima sfida potrebbe fornire ulteriori indicazioni sugli equilibri di forza in campo per l'intero weekend di gare.