Rally Arabia Saudita: Rovanpera domina lo shakedown con la Toyota

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

L'ultima tappa del Campionato del Mondo Rally 2025 è ormai alle porte. Dopo le ultime verifiche in shakedown, l'attenzione si sposta sulla competizione vera e propria, che promette sfide tecniche e un serrato confronto per i titoli ancora in palio. L'analisi dei tempi cronometrati nella sessione di prova offre un primo, significativo spaccato degli equilibri di forza in vista del via.

shakedown rally arabia saudita: la tripletta toyota

La sessione di shakedown sul tracciato di Thabhan, lungo 4,56 chilometri, ha visto il dominio schiacciante delle Toyota GR Yaris Rally1. Le vetture del costruttore giapponese, riconoscibili dalla livrea argento dedicata ai rally più caldi, hanno occupato i primi tre posti della classifica temporanea, lasciando spazio a poche illusioni per i diretti rivali.

Il miglior tempo assoluto è stato fatto segnare da Kalle Rovanpera, che ha fermato il cronometro su 3'01"0. Alle sue spalle si è piazzato Takamoto Katsuta, staccato di mezzo secondo, mentre il terzo tempo è stato appannaggio di Elfyn Evans, uno dei piloti in lotta per la corona iridata, distanziato di un secondo dal compagno di squadra. I piloti hanno potuto testare un percorso che presenta caratteristiche ibride, ricordando a tratti sia il Safari Rally che il Rally dell'Acropoli.

la risposta delle hyundai e il posizionamento ford

Dietro il muro Toyota si sono collocate le Hyundai i20 N Rally1. La migliore delle vetture coreane è stata quella di Adrien Fourmaux, seguita da quella di Ott Tanak, rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal tempo di riferimento di Rovanpera. A completare il quadro delle vetture di vertice, la Toyota di Sami Pajari si è inserita in sesta posizione.

La classifica dello shakedown ha visto le Ford Puma Rally1 posizionarsi a partire dal settimo posto. Il miglior rappresentante del costruttore è stato Martins Sesks, il quale ha preceduto piloti del calibro di Thierry Neuville su Hyundai e Sébastien Ogier su Toyota. Proprio Ogier, distante solo tre punti da Evans nella classifica piloti, rimane un avversario temibile per il gallese.

Le altre Puma hanno chiuso la sessione nelle posizioni di coda, con Joshua McErlean davanti a Nasser Al-Attiyah e Gregoire Munster. Da segnalare l'esordio su vettura Rally1 del qatariota Al-Attiyah, il quale è riuscito a superare almeno un compagno di team nelle prove.

programma rally arabia saudita: via alla ps1

La competizione entrerà nel vivo in serata con l'avvio della prima prova speciale. La PS1, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, avrà una lunghezza di 5,22 chilometri e darà il via ufficiale al rally. Il via è previsto per le 18:35 ora italiana, segnando l'inizio del decisivo weekend di gare.

Categorie: Motori

Per te