Rally Arabia Saudita: Rovanpera domina lo shakedown con la Toyota
L'ultimo atto del Campionato del Mondo Rally 2025 è alle porte. La competizione si accende in Arabia Saudita, dove le vetture hanno già dato un assaggio delle proprie potenzialità nella sessione di shakedown, rivelando una prima, netta gerarchia in vista delle prove speciali che decreteranno i campioni.
shakedown del rally d'arabia saudita: la tripletta toyota
Nella prova di riscaldamento di 4,56 chilometri sul tracciato Thabhan, la scuderia Toyota Gazoo Racing ha imposto un ritmo insidioso per i rivali. Le GR Yaris Rally1, nelle livree argento dedicate, hanno occupato i primi tre posti della classifica temporanea, lasciando le contendenti Hyundai a debita distanza.
i tempi di testa e i protagonisti del mondiale
Kalle Rovanperä si è confermato il pilota più veloce dello shakedown, fermando il cronometro su un tempo di 3'01"0. Il finlandese ha preceduto di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta e di un secondo pieno l'altro favorito per il titolo, Elfyn Evans. I piloti hanno potuto saggiare un percorso misto, le cui caratteristiche ricordano le difficoltà del Safari Rally e dell'Acropoli.
Alle spalle del terzetto Toyota si sono piazzate le prime due Hyundai i20 N Rally1.
- Adrien Fourmaux
- Ott Tänak
la lotta a centro classifica e gli esordi
La terza Toyota, guidata da Sami Pajari, ha chiuso al sesto posto, precedendo la prima delle Ford Puma Rally1. La vettura di Martins Sesks ha superato in questa sessione due campioni del mondo, posizionandosi davanti a Thierry Neuville e a Sébastien Ogier. Quest'ultimo, in particolare, rimane un pericoloso rivale per Evans nella caccia al titolo piloti, da cui dista soli tre punti.
Le restanti Ford Puma hanno completato l'ordine d'arrivo dello shakedown. Tra di esse, positivo l'esordio di Nasser Al-Attiyah sulla vettura di top category.
- Joshua McErlean
- Nasser Al-Attiyah
- Grégoire Munster
via alle prove speciali del rally
La competizione entrerà nel vivo in serata con l'avvio della prima prova speciale ufficiale. L'appuntamento è per le ore 18:35 italiane con la Jameel Motorsport Super Special 1, un tracciato cittadino di 5,22 chilometri che darà il via ufficiale al Rally d'Arabia Saudita e alla decisiva battaglia per le corone mondiali.