Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota
L'ultimo atto del Campionato del Mondo Rally 2025 è alle porte. La mattinata di prove libere ha già fornito indicazioni chiare sulle gerarchie in pista, delineando un quadro competitivo che promette emozioni forti nel deserto saudita. L'attenzione è ora concentrata sull'inizio ufficiale della gara, con tutti gli equipaggi pronti alla sfida.
shakedown del rally d'arabia saudita: la tripletta toyota
La sessione di shakedown sul tracciato di 4,56 chilometri denominato Thabhan ha visto il dominio schiacciante delle Toyota GR Yaris Rally1. Le vetture dalla livrea argentea hanno occupato i primi tre posti della classifica temporanea, lasciando alle spalle le rivali e impostando un ritmo di gara molto elevato. Questo risultato preliminare rappresenta un segnale forte per il resto del weekend.
la classifica di testa dopo le prove libere
In cima alla graduatoria si è piazzato Kalle Rovanpera, autore del tempo di riferimento di 3'01"0. Il pilota finlandese ha preceduto di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta, a sua volta distanziato di un solo secondo da Elfyn Evans. Il percorso, caratterizzato da tratti che ricordano la durezza del Safari Rally e del Rally dell'Acropoli, ha già messo a dura prova uomini e macchine.
performance delle hyundai e delle ford puma
Dietro il muro Toyota, le Hyundai i20 N Rally1 hanno cercato di tenere il passo. Adrien Fourmaux e Ott Tanak si sono classificati quarto e quinto, staccati rispettivamente di 2"2 e 2"4 dal tempo migliore. A completare il gruppo di testa, in sesta posizione, si è piazzata un'altra Toyota, quella di Sami Pajari, fresco del primo podio in carriera nel WRC.
La prima Ford Puma Rally1 in classifica è quella di Martins Sesks, settimo. Il pilota lettone ha preceduto due campioni del mondo come Thierry Neuville con la terza Hyundai e Sébastien Ogier. La presenza di Ogier in nona posizione aggiunge un ulteriore elemento di interesse alla lotta per il titolo piloti, dato che il francese dista solo 3 punti da Elfyn Evans in classifica generale.
il resto del parco vetture in shakedown
Le altre vetture del team M-Sport Ford hanno completato la top ten. Da segnalare l'esordio su una vettura di categoria Rally1 del qatariota Nasser Al-Attiyah, il quale ha ottenuto un risultato incoraggiante piazzandosi davanti a un compagno di squadra. La sua performance nel rally vero e proprio sarà da monitorare con attenzione.
- Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris Rally1)
- Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1)
- Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
- Adrien Fourmaux (Hyundai i20 N Rally1)
- Ott Tanak (Hyundai i20 N Rally1)
- Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1)
- Martins Sesks (Ford Puma Rally1)
- Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
- Joshua McErlean (Ford Puma Rally1)
- Nasser Al-Attiyah (Ford Puma Rally1)
- Gregoire Munster (Ford Puma Rally1)
via ufficiale al rally d'arabia saudita
La competizione entrerà nel vivo in serata. La prima prova speciale ufficiale, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, avrà una lunghezza di 5,22 chilometri e darà il via ufficiale all'evento. Il semaforo si spegnerà alle 18:35 ora italiana, decretando l'inizio della battaglia per la vittoria nell'ultimo rally della stagione 2025.