Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota
L'ultimo atto del Campionato del Mondo Rally 2025 è alle porte. Dopo la tradizionale sessione di assestamento, le vetture sono pronte per la sfida finale sulle polverose e insidiose piste dell'Arabia Saudita. L'analisi dello Shakedown offre un primo, significativo spaccato delle gerarchie in vista della competizione, delineando un quadro tecnico ricco di aspettative.
shakedown rally d'arabia saudita: la tripletta toyota
La sessione di prova sul tracciato di 4,56 chilometri denominato Thabhan ha visto il dominio assoluto delle Toyota GR Yaris Rally1. Le vetture nipponiche, caratterizzate dalla consueta livrea argento per i rally più caldi, hanno occupato i primi tre posti della classifica temporanea, lasciando poche speranze iniziali alla concorrenza.
Kalle Rovanperä si è imposto con un tempo di 3'01"0, precedendo di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta. A completare la tripletta del costruttore giapponese è stato Elfyn Evans, staccato di un ulteriore secondo. I piloti hanno potuto testare un percorso che presenta caratteristiche ibride e impegnative, ricordando in alcuni tratti sia il Safari Rally che il Rally dell'Acropoli.
classifica e distacchi dopo le prove
Il distacco accumulato dalle rivali dirette sottolinea la competitività delle Toyota in questa fase preliminare. Le prime due Hyundai i20 N Rally1, guidate da Adrien Fourmaux e Ott Tänak, hanno chiuso rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal tempo di riferimento. A tallonarle si è piazzata un'altra Toyota, quella di Sami Pajari, fresco del primo podio in carriera nel WRC.
posizionamento di ford e hyundai nello shakedown
La situazione per gli altri costruttori appare più complessa. La prima Ford Puma Rally1 in classifica è quella di Mārtiņš Sesks, al settimo posto. Il pilota lettone ha preceduto due campioni del mondo: Thierry Neuville, alla guida della terza Hyundai, e Sébastien Ogier. La posizione di Ogier è particolarmente significativa nella battaglia per il titolo piloti, dato che dista solo tre punti da Elfyn Evans in classifica mondiale.
Le restanti Ford Puma hanno chiuso la sessione nelle retrovie, con Joshua McErlean davanti a Nasser Al-Attiyah e Grégoire Munster. Da segnalare l'esordio positivo di Al-Attiyah su una vettura Rally1, il quale è riuscito a superare almeno un compagno di team durante le prove.
programma e partenza del rally d'arabia saudita
La competizione avrà inizio ufficiale nella serata. La prima prova speciale, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, è in programma alle ore 18:35 italiane. I piloti affronteranno un tragitto di 5,22 chilometri che darà il via definitivo a questo decisivo round del mondiale.
elenco piloti partecipanti citati
Di seguito, i principali piloti e team menzionati in relazione allo Shakedown:
- Kalle Rovanperä (Toyota Gazoo Racing WRT)
- Takamoto Katsuta (Toyota Gazoo Racing WRT)
- Elfyn Evans (Toyota Gazoo Racing WRT)
- Adrien Fourmaux (Hyundai Shell Mobis WRT)
- Ott Tänak (Hyundai Shell Mobis WRT)
- Sami Pajari (Toyota Gazoo Racing WRT)
- Mārtiņš Sesks (M-Sport Ford WRT)
- Thierry Neuville (Hyundai Shell Mobis WRT)
- Sébastien Ogier (Toyota Gazoo Racing WRT)
- Joshua McErlean (M-Sport Ford WRT)
- Nasser Al-Attiyah (M-Sport Ford WRT)
- Grégoire Munster (M-Sport Ford WRT)