Rally arabia saudita: rovanpera domina lo shakedown con la toyota

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

L'ultimo atto del Campionato del Mondo Rally 2025 è alle porte. La mattinata di prove libere ha già delineato una prima, netta gerarchia tra i team in gara, anticipando una competizione che promette di essere intensa e ricca di colpi di scena fino all'ultimo speciale.

shakedown in arabia saudita: la toyota domina le prove

La sessione di shakedown sul tracciato di Thabhan, lungo 4,56 chilometri, ha rappresentato l'ultimo test prima dell'inizio ufficiale della competizione. I risultati hanno premiato in maniera incontrastata il costruttore giapponese Toyota, le cui vetture GR Yaris Rally1 hanno occupato le prime tre posizioni della classifica temporanea. Questo exploit preliminare suggerisce una formidabile competitività della squadra nell'appuntamento conclusivo della stagione.

la tripletta delle toyota gr yaris rally1

Il finlandese Kalle Rovanperä ha firmato il tempo di riferimento, fermando il cronometro su 3'01"0. Il suo compagno di squadra, Takamoto Katsuta, si è piazzato secondo a soli mezzo secondo di distanza. Completano il podio del shakedown le performance di Elfyn Evans, terzo a un secondo dal leader e tra i principali candidati al titolo mondiale. Il percorso, caratterizzato da tratti insidiosi che ricordano le difficoltà del Safari Rally e dell'Acropoli, ha già messo alla prova tutti i piloti.

la risposta di hyundai e ford nella classifica

Alle spalle del trio Toyota, si sono posizionate le Hyundai i20 N Rally1 di Adrien Fourmaux e Ott Tänak, rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal tempo migliore. A braccarle si trova un'altra vettura del team giapponese, quella di Sami Pajari, fresco del primo podio in carriera nel WRC. La scuderia Ford, invece, ha faticato a tenere il passo nelle prove, con la sua prima Puma Rally1 piazzata in settima posizione.

performance dei piloti ford e hyundai

Martins Sesks, alla guida della prima Ford, è riuscito a precedere piloti di grande esperienza come Thierry Neuville su Hyundai e Sébastien Ogier su Toyota. La classifica generale del campionato rende particolarmente interessante il duello tra Evans e Ogier, separati da soli tre punti. Le altre Puma Rally1 hanno chiuso la sessione con Joshua McErlean davanti a Nasser Al-Attiyah e Grégoire Munster, quest'ultimo superato dal qatariota al suo esordio su una vettura di categoria Rally1.

il via ufficiale del rally d'arabia saudita

La competizione entrerà nel vivo in serata con l'avvio della prima prova speciale ufficiale. L'attesa è massima per vedere se le gerarchie emerse in shakedown verranno confermate o ribaltate nel corso della gara.

programma e orari della prima prova speciale

Il Rally d'Arabia Saudita inizierà ufficialmente alle 18:35 ora italiana con la Jameel Motorsport Super Special 1, un tracciato di 5,22 chilometri. Questo speciale segnerà l'inizio del confronto diretto che assegnerà i titoli mondiali della stagione 2025.

Categorie: Motori

Per te