Rally Arabia Saudita: Ogier vince il nono titolo mondiale, Neuville trionfa in gara

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Il campionato del mondo rally 2025 si è concluso con un epilogo avvincente e carico di significato in Arabia Saudita. L'evento ha incoronato un nuovo campione del mondo piloti, ha visto il ritiro di figure iconiche e ha offerto prestazioni di alto livello, delineando uno scenario competitivo in evoluzione per le stagioni future.

sebastien ogier: l'ottavo titolo iridato

Il rally d'Arabia Saudita ha scritto una nuova, storica pagina nella carriera di Sébastien Ogier. Il pilota francese ha conquistato il suo ottavo titolo mondiale, eguagliando il record del connazionale Sébastien Loeb. Questo successo assume un valore particolare poiché ottenuto con un programma part-time, frutto di una gestione di gara magistrale e di una crescita esponenziale del navigatore Vincent Landais, al suo primo titolo mondiale.

  • Sébastien Ogier
  • Vincent Landais

la strategia vincente in arabia saudita

Giunto all'ultimo round con uno svantaggio di tre punti da Elfyn Evans, Ogier ha sfruttato al meglio la posizione di partenza favorevole del venerdì. Nonostante le forature che hanno interessato diversi concorrenti, il pilota della Toyota ha mantenuto una condotta solida e coerente, incrementando progressivamente il vantaggio sul rivale gallese. La capacità di combinare prestazione pura e acume tattico si è rivelata decisiva per il sorpasso finale nella classifica generale.

il podio e i protagonisti del rally

La gara saudita è stata caratterizzata da un elevato tasso di imprevisti, premiando la regolarità e penalizzando la sventura. La vittoria assoluta dell'evento è andata a Thierry Neuville, che ha salutato il numero 1 sulla vettura con un successo. Il pilota belga ha gestito con intelligenza problemi tecnici e condizioni di gara difficili, regalando alla Hyundai la seconda vittoria stagionale.

la lotta per le prime posizioni

Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Adrien Fourmaux, autore di un weekend veloce ma macchiato da un errore nella gestione dei tempi. Il terzo posto è toccato al neo campione del mondo, Sébastien Ogier, che ha preceduto il giovane finlandese Sami Pajari. La top five è stata completata da Takamoto Katsuta, dopo un incidente nella penultima prova speciale.

  • Thierry Neuville (Hyundai Motorsport)
  • Adrien Fourmaux (M-Sport Ford)
  • Sébastien Ogier (Toyota Gazoo Racing)
  • Sami Pajari (Toyota Gazoo Racing)
  • Takamoto Katsuta (Toyota Gazoo Racing)

altri interpreti di rilievo e situazioni di gara

Il rally ha riservato esiti contrastanti per altri piloti di primo piano, influenzando profondamente l'esito del campionato.

le delusioni di evans e rovanpera

Elfyn Evans, leader del mondiale prima dell'evento, ha concluso solo al sesto posto, apparso meno incisivo del necessario nella decisiva battaglia per il titolo. Una prestazione anonima anche per Kalle Rovanperä, il due volte campione del mondo, la cui speranza di titolo è svanita precocemente a causa di forature nella prima tappa. Per il finlandese si tratta dell'ultima gara nel WRC prima del passaggio alle monoposto.

la beffa di martins sesks

Una menzione particolare va a Martins Sesks, autore di una prova eccellente al volante della Ford Puma Rally1. Il pilota lettone ha lottato per la vittoria fino all'ultima tappa, quando una foratura e un guasto meccanico lo hanno relegato in nona posizione, in un epilogo ampiamente sottodimensionato rispetto al suo reale valore in gara.

considerazioni finali e prospettive future

La stagione 2025 si chiude con un cambio della guardia in vetta alla classifica piloti e con un panorama in movimento. L'addio al mondiale di piloti come Kalle Rovanperä e Ott Tänak, quest'ultimo concluso fuori dalla top ten in Arabia Saudita, apre nuovi scenari per i team. Le prestazioni di giovani talenti come Sami Pajari e Martins Sesks lasciano presagire un futuro competitivo. L'appuntamento è ora per il Rallye Monte-Carlo 2026, che darà il via alla prossima campagna iridata.

Categorie: Motori

Per te