Rally arabia saudita: fourmaux in testa nonostante le forature nel wrc
La prima tappa del Rally d'Arabia Saudita si è conclusa con un significativo rimescolamento delle posizioni di testa, determinato dalle condizioni estreme del tracciato. Il fondo rovinoso delle prove speciali ha messo a dura prova gli pneumatici, trasformando la competizione in una lotta contro il tempo e gli imprevisti meccanici, con conseguenze dirette sulla classifica generale.
leader e cambi di vertice nella classifica
La sessione pomeridiana ha visto un radicale capovolgimento della situazione in testa alla corsa. Martins Sesks, inizialmente al comando, e Sami Pajari sono stati costretti a cedere posizioni a causa di forature, rispettivamente nella PS6 e nella PS7. Questi inconvenienti hanno spalancato la strada ad Adrien Fourmaux, il quale ha chiuso la giornata al primo posto. Il pilota francese della Hyundai Motorsport ha consolidato una leadership con un margine significativo sui diretti inseguitori.
- Adrien Fourmaux (Hyundai Motorsport)
- Sami Pajari
- Martins Sesks
problemi a catena per i piloti di rincalzo
L'effetto domino delle forature non ha risparmiato gli altri contendenti. Thierry Neuville ha affrontato una delaminazione, mentre Takamoto Katsuta e Nasser Al-Attiyah hanno registrato analoghi problemi con le gomme. In particolare, Al-Attiyah ha incontrato ulteriori difficoltà, perdendo componenti aerodinamici fondamentali che hanno compromesso le prestazioni della sua vettura.
battaglie e strategie nel gruppo di testa
Il duello per il quarto posto tra Ott Tanak e Thierry Neuville è stato risolto a favore del pilota estone nell'ultima prova speciale. Katsuta, a causa della foratura patita, non è riuscito a rientrare nella contesa con i due piloti Hyundai, rimanendo staccato.
il focus sulla lotta per il campionato
Un aspetto di grande interesse riguarda le posizioni immediatamente successive, dalla settima alla nona, cruciali per l'assegnazione dei punti mondiali. Sébastien Ogier ha costruito un ampio vantaggio su Elfyn Evans, ma la presenza di Kalle Rovanpera fra i due assume un'importanza strategica fondamentale, influenzando il recupero punti di Evans nella generale.
- Sébastien Ogier
- Kalle Rovanpera
- Elfyn Evans
la situazione nelle altre categorie
Nella classifica riservata alle vetture Rally2, Oliver Solberg si conferma il più veloce, mentre la guida del campionato WRC2 è saldamente nelle mani di Gus Greensmith. Il britannico, a bordo di una SKoda Fabia RS Rally2, mantiene un vantaggio superiore ai dieci secondi sul suo più diretto rivale.
- Oliver Solberg (migliore Rally2)
- Gus Greensmith (leader WRC2)
- Kajetan Kajetanowicz
programma della seconda tappa
La competizione riprenderà domani con la Prova Speciale 9, denominata Alghullah 1. Il via è previsto per le ore 06:26 italiane, con i piloti chiamati ad affrontare un percorso di 11,69 chilometri che aprirà ufficialmente la seconda frazione del rally.