Rally arabia saudita: fourmaux in testa dopo le forature nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima tappa del Rally d'Arabia Saudita si è conclusa con un significativo rimescolamento delle posizioni di testa, determinato dalle insidiose condizioni del tracciato. Le prove speciali pomeridiane hanno messo a dura prova gli pneumatici, causando numerosi inconvenienti tecnici che hanno ridefinito la classifica generale e accresciono l'incertezza in vista delle prossime fasi della competizione.

la classifica generale dopo le prove pomeridiane

Il pomeriggio ha visto un cambiamento radicale nella leadership della gara. Adrien Fourmaux, pilota della scuderia Hyundai Motorsport, ha saputo approfittare delle difficoltà dei suoi avversari diretti, conquistando il comando della classifica generale. Il francese conclude la prima giornata con un margine di sicurezza sui suoi inseguitori più immediati.

  • Adrien Fourmaux (Hyundai Motorsport) - Leader
  • Sami Pajari - Secondo a 5"3
  • Martins Sesks - Terzo a 8"9

problemi e forature per i leader di giornata

La posizione di testa è stata particolarmente instabile. Martins Sesks, inizialmente in testa, è stato costretto a cedere terreno a causa di una foratura nella sesta prova speciale (PS6). Nella successiva PS7, anche Sami Pajari ha patito lo stesso problema, aprendo così la strada all'affermazione di Fourmaux. L'asfalto roccioso ha rappresentato una minaccia costante per tutti i concorrenti.

gli altri protagonisti e le dinamiche di gara

Le avversità non hanno risparmiato gli altri piloti di vertice, influenzando profondamente gli equilibri di gara. Il conteggio degli pneumatici danneggiati è stato elevatissimo, a testimonianza della severità del percorso.

difficoltà per neuville, katsuta e al-attiyah

Thierry Neuville ha affrontato una delaminazione dell'anteriore destra, mentre Takamoto Katsuta ha subito una foratura. Situazione ancor più complessa per Nasser Al-Attiyah, il quale, oltre a sostituire una ruota danneggiata, ha perso il baule e l'ala posteriore nella prima prova pomeridiana, compromettendo l'aerodinamica e la protezione dalla sabbia della sua Ford Puma Rally1.

il duello tanak-neuville e la zona punti

Un acceso duello per il quarto posto si è risolto all'ultima speciale a favore di Ott Tanak, che ha preceduto Thierry Neuville. Alle loro spalle, l'attenzione si sposta sulla lotta per i punti mondiali. Sébastien Ogier ha costruito un ampio vantaggio su Elfyn Evans, ma la presenza di Kalle Rovanpera fra i due assume un'importanza strategica cruciale per la classifica piloti.

  • Ott Tanak - Quarto classificato
  • Thierry Neuville - Quinto classificato
  • Sébastien Ogier - Settimo classificato
  • Elfyn Evans - Nono classificato
  • Kalle Rovanpera - Ottavo classificato

la situazione nel wrc2 e il programma della seconda tappa

Nella categoria Rally2, Oliver Solberg mantiene la posizione di riferimento, mentre la guida del campionato WRC2 è saldamente in mano a Gus Greensmith. Il pilota britannico, al volante di una SKoda Fabia RS Rally2, detiene un vantaggio superiore ai dieci secondi su Kajetan Kajetanowicz.

La competizione riprenderà domani con la seconda tappa. La prima vettura affronterà la Prova Speciale 9, denominata Alghullah 1, alle ore 06:26 italiane, dando il via a un nuovo capitolo di questa impegnativa gara nel deserto saudita.

Categorie: Motori

Per te