Rally arabia saudita: fourmaux in testa dopo le forature nelle prove speciali

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La prima tappa del Rally d'Arabia Saudita ha riservato un pomeriggio di forti emozioni e colpi di scena, con il fondo stradale delle prove speciali che ha messo a dura prova gomme e equipaggi. L'evoluzione delle condizioni del tracciato ha ridisegnato la classifica generale, premiando la regolarità e penalizzando chi ha subito inconvenienti tecnici.

la classifica generale dopo la prima tappa

Al termine delle prove speciali pomeridiane, Adrien Fourmaux si è issato in vetta alla graduatoria. Il pilota francese della Hyundai Motorsport ha saputo approfittare delle difficoltà dei diretti rivali, chiudendo la giornata con un margine di sicurezza.

  • Adrien Fourmaux (Hyundai Motorsport)
  • Sami Pajari
  • Martins Sesks

forature e problemi tecnici dei leader

Il pomeriggio è stato caratterizzato da una lunga serie di forature che ha colpito gran parte delle vetture Rally1. Martins Sesks, inizialmente in testa, e Sami Pajari hanno perso posizioni proprio a causa di questo problema, aprendo la strada a Fourmaux. Anche altri piloti di vertice hanno affrontato difficoltà simili.

  • Thierry Neuville (delaminazione gomma)
  • Takamoto Katsuta (foratura)
  • Nasser Al-Attiyah (gomma danneggiata e perdita aerodinamica)

battaglie e dinamiche di gruppo

Oltre alla lotta per il primo posto, altre interessanti sfide hanno animato la tappa. La competizione per le posizioni immediatamente successive al podio è stata particolarmente serrata, mentre un'altra battaglia cruciale si è sviluppata più indietro in classifica, con implicazioni per il campionato.

il duello tanak e neuville

La lotta per il quarto posto tra Ott Tanak e Thierry Neuville si è risolta all'ultima prova speciale a favore del pilota estone. Takamoto Katsuta, a causa di una foratura, non è riuscito a rimanere nel gruppo di testa di questa particolare contesa.

la strategia nel gruppo di rincalzo

Grande attenzione è rivolta alle posizioni dalla settima alla nona, dove si gioca una partita strategica fondamentale per il mondiale. Sébastien Ogier ha consolidato un ampio vantaggio su Elfyn Evans, ma l'elemento decisivo è stato l'interposizione di Kalle Rovanpera tra i due, con possibili ripercussioni sui punti campionato.

wrc2 e prospettive per la seconda tappa

Nella categoria Rally2, Oliver Solberg si conferma il più veloce, ma la guida del campionato WRC2 resta saldamente in mano a Gus Greensmith. La competizione riprenderà domattina con l'inizio della seconda frazione dell'evento saudita.

la situazione nella categoria wrc2

Gus Greensmith, su SKoda Fabia RS Rally2, mantiene la leadership della categoria con un vantaggio superiore ai dieci secondi sul suo principale inseguitore.

  • Gus Greensmith (leader WRC2)
  • Kajetan Kajetanowicz

programma della seconda tappa

La seconda tappa del Rally d'Arabia Saudita avrà inizio con la Prova Speciale 9, denominata Alghullah 1. La partenza della prima vettura è prevista per le ore 06:26 italiane.

Categorie: Motori

Per te