Rally arabia saudita 2023: forature e sorprese nelle ps12-14

Contenuti dell'articolo

analisi delle dinamiche del rally d’arabia saudita: le svolte della seconda tappa

La seconda giornata del Rally d’Arabia Saudita ha registrato un susseguirsi di eventi che hanno profondamente modificato le classifiche del Campionato Mondiale WRC 2025. La giornata è stata caratterizzata da condizioni estremamente impegnative, con una prova speciale finale considerata tra le più difficili dell’intera stagione. La lotta per la vittoria si è rivelata più avvincente e imprevedibile del previsto, grazie a numerosi incidenti e penalità che hanno coinvolto alcuni dei principali protagonisti.

le sfide della PS14 e i danni alle vetture

una prova speciale insidiosa e piena di rischi

La PS14 Wadi Almatwi 2, lunga 24,9 chilometri, si è distinta come uno degli appuntamenti più complessi della stagione. Il fondo, già difficile al primo passaggio, si è rivelato ancora più complicato nel secondo tentativo. La presenza di grandi rocce appuntite ha causato ripetuti danni alle vetture, con molte forature che hanno influito sulle prestazioni dei piloti.

impatto delle forature sulla classifica

Numerosi concorrenti sono stati colpiti da problemi pneumatici, ma gli effetti più significativi sono stati riscontrati in alcuni dei favoriti alla vittoria finale:

  • Sébastien Ogier
  • Martins Sesks
  • Thierry Neuville
  • Adrien Fourmaux
  • Ott Tanak

svolta nella corsa per il podio e conseguenze delle penalità

la battaglia tra i leader: forature e penalità decisive

I primi tre in classifica generale hanno dovuto affrontare problemi di pneumatici danneggiati in modo diverso. Martins Sesks era in testa con oltre 20 secondi di vantaggio su Adrien Fourmaux e 50 su Thierry Neuville prima di subire una foratura pesante. Questo incidente ha riaperto completamente la corsa al vertice.

Poco dopo, anche Fourmaux ha subito una foratura meno grave, ma abbastanza da rallentarlo notevolmente. Nonostante questo, l’italiano ha mantenuto la leadership fino a ricevere una penalità di un minuto per aver anticipato un Controllo Orario. Questa sanzione lo ha fatto scivolare dalla prima alla quarta posizione.

il cambio al vertice e le opportunità future

Dopo questa penalizzazione, i protagonisti principali sono cambiati: Katsuta è salito al terzo posto con un vantaggio di 16 secondi su Fourmaux. Nel frattempo, Sesks e Neuville hanno approfittato degli imprevisti degli avversari per recuperare posizioni importanti: il lettone ora guida la classifica generale dell’evento mentre il belga si colloca secondo a soli 3″4 dal leader.

situazione attuale dei principali contendenti alla vittoria finale

Sami Pajari e altri piloti sfortunati

Sami Pajari della Toyota Gazoo Racing aveva ancora possibilità di competere per la vittoria quando è stato costretto a fermarsi per cambiare una gomma forata durante la PS13. Questa sosta lo ha fatto scivolare al settimo posto lasciando spazio ad altri piloti come Takamoto Katsuta e Kalle Rovanpera, entrambi saliti nelle prime cinque posizioni.

Lotta tra Sébastien Ogier ed Elfyn Evans

Dopo una mattinata favorevole ad Ogier — grazie anche alla foratura di Evans — il britannico ha iniziato a recuperare terreno nel pomeriggio. La situazione si è complicata quando entrambi i piloti sono stati coinvolti in problemi meccanici o pneumatici: Ogier si trova ora in sesta posizione a pochi decimi da Rovanpera, pronto a tentare un sorpasso decisivo nelle ultime prove.

prestazioni delle squadre minori e classifiche di categoria

  • M-Sport Ford sta vivendo momenti difficili; Gregoire Munster è nono mentre Josh McErlean occupa l’11esima posizione a causa di ripetute forature.
  • Nell’ambito del campionato WRC2, Oliver Solberg conduce tra le vetture Rally1 mentre Gus Greensmith comanda tra i piloti della classe WRC2 con quasi mezzo minuto di vantaggio su Nikolay Gryazin.

prossime tappe del rally d’arabia saudita

L’ultima giornata prevede ancora tre speciali da disputare. La prima prova prenderà il via alle ore 7:05 italiane con la Thabhan 1 (16,29 km), promettendo ulteriori emozioni e possibili sorprese nella corsa verso il traguardo finale.

classifica aggiornata dopo la PS14 – rally d’arabia saudita 2025

< td >Toyota GR Yaris Rally1< / td>< td>+1'12"6</ td>< td>- </ td></tr>

< td >6°</ td >< td >Ogier / Landais</ td>< td >Toyota GR Yaris Rally1</ td>+1’12”8</ td></ tr>
<
PosizionePilota / NavigatoreVetturaTempo / DistaccoPenaalità
Sesks / FrancisFord Puma Rally12h43’20”1
Neuville / Wydaeghe“+3″4”
3 ° Katsuta / Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +41″5
4 ° Fourmaux / Coria Hyundai i20 N Rally1 +57″6 (penale) +1’00” (totale)
5 ° Rovanpera / Halttunen
<<<

.

Scritto da Gennaro Marchesi