Provvedimenti disciplinari nona giornata di LBA

Risultati e sanzioni della nona giornata di campionato di basket (21-23 novembre 2025)
La nona giornata del campionato di basket, disputata tra il 21 e il 23 novembre 2025, ha visto diverse situazioni disciplinari e sanzioni che hanno coinvolto sia le squadre che i singoli atleti. Le partite sono state caratterizzate da comportamenti non conformi alle regole, portando a multe e deplorazioni ufficiali. Di seguito si analizzano gli aspetti principali delle gare e le conseguenze disciplinari.
sanzioni alle squadre per comportamenti antisportivi
trapani shark
La formazione del Trapani Shark è stata penalizzata con un’ammenda di Euro 1.332,00 a causa di offese collettive e comportamenti sporadici rivolti agli arbitri e a un tesserato specifico. Le infrazioni sono state riscontrate in base all’articolo 27,4bc RG rec., articolo 24,4 RG e articolo 28,3 RG.
dolomiti energia trento
Il team del Dolomiti Energia Trento ha subito una multa di Euro 666,00 per aver ricevuto offese collettive da parte del pubblico durante la gara. Le infrazioni rientrano nelle disposizioni dell’articolo 27,4bc RG rec. e dell’articolo 24,4 RG.
sanzioni ai singoli atleti e allenatori
dimitrios priftis (allenatore UNAHOTELS REGGIO EMILIA)
L’allenatore della squadra emiliana è stato oggetto di una deplorazione ufficiale per aver adottato un comportamento non conforme alle regole durante la partita. In particolare, nel secondo quarto ha risposto alle provocazioni provenienti dal pubblico locale, portando all’espulsione per comportamento non regolamentare. La sanzione è stata comminata ai sensi dell’articolo 33,4a RG.
L’atleta della Varese è stato oggetto di una deplorazione formale per aver tenuto un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli arbitri al termine della gara. La violazione rientra nell’ambito dell’articolo 33,1/1a RG.
sanzioni aggiuntive per comportamenti disturbatori durante le gare
s. bernardo cantù
I membri della squadra di Cantù sono stati multati con una somma di Euro 1.320,00 per aver rivolto offese collettive agli arbitri ed aver tentato di disturbare lo svolgimento regolare dell’incontro. Tra le infrazioni si evidenzia anche il comportamento scorretto con il sventolamento delle bandiere dietro il canestro che interferiva sulle azioni offensive avversarie.
Le norme violate sono risultate dall’applicazione degli articoli: 27,4bc RG rec., 24,4 RG, e 27,3 RG rec..
Membri del cast e personaggi coinvolti nelle partite del weekend (21-23 novembre)
- Dimitrios Priftis – Allenatore UNAHOTELS Reggio Emilia
- Taze Raekwon Moore – Atleta OPENJOBMETIS Varese
- S. Bernardo Cantù – Squadra Cantù (membri coinvolti nelle contestazioni)
- Pallavolisti e staff tecnici delle squadre partecipanti come Trapani Shark e Dolomiti Energia Trento
- Membri arbitrali impegnati nelle gare disputate tra il 21 ed il 23 novembre
- Tifosi presenti sugli spalti durante le partite con comportamenti censurabili
