Provvedimenti disciplinari LBA Round 8: inibizione di Stefano Sardara

Pubblicato il 17/11/2025 • 3 min

Risultati e sanzioni dell’ottava giornata di campionato di basket (15-16 novembre 2025)

L’ottava giornata del campionato di basket si è conclusa con diverse infrazioni disciplinari e sanzioni economiche che hanno coinvolto varie squadre e figure del settore. Le partite hanno visto non solo l’impegno sul campo, ma anche comportamenti che hanno richiesto interventi regolamentari, portando a multe e inibizioni per alcuni protagonisti. Di seguito vengono analizzati i principali episodi e le relative conseguenze.

sanzioni alle squadre per comportamenti irregolari

ammende per condotte scorrette durante le gare

EA7 Emporio Armani Milano è stata multata con un importo di Euro 600,00 a causa di offese collettive e sporadiche rivolte agli arbitri, in conformità con gli articoli 27,4bc RG rec. e 24,2b RG. La squadra ha mostrato atteggiamenti poco rispettosi nei confronti degli ufficiali di gara.

Trapani Shark ha ricevuto una multa di Euro 666,00 per comportamenti simili, con offese frequenti rivolte agli arbitri secondo le norme regolamentari (articoli 27,4bc RG rec. e 24,4 RG).

episodi di comportamento offensivo o discriminatorio

Napolibasket, oltre a essere stato multato con Euro 2.197,00, si è reso protagonista di atti che hanno disturbato il regolare svolgimento della partita: fischi durante l’inno nazionale accompagnati da gesti plateali e atteggiamenti rivolti a dare le spalle al campo. Sono stati inoltre registrati cori ispirati a discriminazione territoriale e offese collettive verso arbitri e un tesserato specifico.

danneggiamento delle attrezzature obbligatorie

Napolibasket ha subito una sanzione supplementare di Euro 2.000,00 per irregolarità nelle attrezzature tecniche essenziali come il cronometro di gara e il tabellone punti.

sanzioni alle società per comportamenti ripetuti o gravi infractions

Sassari sotto la lente delle autorità sportive

Banco di Sardegna Sassari è stata multata complessivamente per circa Euro 3.200,00 a causa di offese frequenti rivolte agli arbitri (multata Euro 1.200) ed evidenti irregolarità tecniche come la mancata funzionalità del sistema “precision time” che interferiva con il normale funzionamento del cronometro (multata Euro 2.000).

sanzioni ai dirigenti e alle figure istituzionali della squadra sassarese

Sandro Francesco Sardara», presidente della Sassari, è stato sospeso per sette giorni fino al 23 novembre 2025 in quanto ha protestato platealmente contro le decisioni arbitrali in due occasioni.

Membro dello staff tecnico Sassari», Gianmario Dettori», vice presidente della stessa società, ha ricevuto la stessa inibizione ma questa è stata sostituita da una multa di Euro 5.000.

sanzioni ad altre squadre partecipanti alla giornata sportiva

Ferramenta Vanoli Cremona» ha subito una multa di Euro 1.200 per offese ripetute indirizzate agli ufficiali arbitrali.

Openjobmetis Varese» è stata multata con Euro 1.200 per aver avuto un tifoso seduto in prima fila che ha reiteratamente protestato contro le decisioni arbitrali; comportamento che ha richiesto l’allontanamento immediato dal campo.

personaggi coinvolti nelle sanzioni disciplinari

  • Sandro Francesco Sardara – presidente Banco di Sardegna Sassari;
  • Gianmario Dettori – vice presidente Banco di Sardegna Sassari;
  • Squadra EA7 Emporio Armani Milano;
  • Squadra Trapani Shark;
  • Squadra Napolibasket;
  • Squadra Banco di Sardegna Sassari;
  • Squadra Ferramenta Vanoli Cremona;
  • Tifoso Openjobmetis Varese.
Categorie: Basket

Per te