Programma discesa Val d'Isere 2025: orari, diretta tv, streaming e pettorali azzurri
Si apre la stagione della Coppa del mondo di sci alpino con la discesa libera femminile di Val d’isere, manifestazione in programma sabato 20 dicembre. L’evento, previsto alle 10:30, mette al via un gruppo di atlete di alto livello provenienti da diverse nazioni, offrendo una prima verifica della competitività su un tracciato esigente e già pronto a regalare ottimi tempi di riferimento.
discesa libera femminile a val d’isere: apertura coppa del mondo sci alpino 2025-2026
La prova di Val d’isere segna l’inizio della stagione 2025-2026 della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. 50 atlete sono al cancelletto di partenza, rappresentanti 15 nazioni. Il programma compete su una distanza che coniuga velocità e controllo, ponendo in evidenza la forma e la tattica delle protagoniste in un contesto di grande spettacolo sportivo.
orario di partenza e numero di atlete
La discesa libera è prevista per le ore 10:30, con una griglia di partenza composta da 50 atlete e una partecipazione complessiva proveniente da 15 paesi. Il mix di atlete conferma una competizione molto competitiva fin dal primo appuntamento stagionale.
italiane al via
Tra le atlete titolari della nazionale italiana sono otto le representative presenti al cancelletto di partenza. Nella start list individuale figurano i seguenti nomi, con i relativi pettorali:
Laura Pirovano (pettorale 12), Sofia Goggia (pettorale 14), Nicol Delago (pettorale 19), Elena Curtoni (pettorale 25), Roberta Melesi (pettorale 26), Nadia Delago (pettorale 28), Sara Thaler (pettorale 38) e Sara Allemand (pettorale 43).
trasmissione televisiva e streaming
La diretta televisiva è affidata a Rai 2 HD, con possibilità di seguire l’azione in streaming su Rai Play. Altre opzioni di visione includono Eurosport 1 HD, discovery+ e DAZN, mentre la copertura testuale live è disponibile su OA Sport.
start list e presenze principali
La starting list ufficiale mostra un parterre internazionale con partecipanti provenienti da diverse nazioni, includendo una presenza significativa di atlete esperte e giovani promesse del circuito.
atlete italiane al via
- Laura Pirovano (pettorale 12)
- Sofia Goggia (pettorale 14)
- Nicol Delago (pettorale 19)
- Elena Curtoni (pettorale 25)
- Roberta Melesi (pettorale 26)
- Nadia Delago (pettorale 28)
- Sara Thaler (pettorale 38)
- Sara Allemand (pettorale 43)
