Premio reverberi 2023: alessandro pajola e cecilia zandalasini trionfano all’oscar del basket

Il 39° Premio Reverberi – Oscar del Basket si conferma come uno degli eventi più prestigiosi e riconosciuti nel panorama della pallacanestro italiana, celebrando le eccellenze sia a livello individuale che di squadra. Questa manifestazione, promossa dal Comune di Quattro Castella, premia le personalità che si sono distinte durante l’ultima stagione sportiva, valorizzando il talento, la dedizione e il contributo al mondo del basket nazionale. Di seguito vengono analizzati i principali vincitori e le categorie premiate in questa edizione.
premiati principali e categorie
vincitori nelle categorie “giocatore e giocatrice italiani”
Tra i riconoscimenti più ambiti figurano quelli dedicati ai migliori atleti italiani: Alessandro Pajola, playmaker e nuovo capitano della Virtus Bologna, ha conquistato il premio come “Giocatore italiano”. Accanto a lui, Cecilia Zandalasini, ala delle Golden State Valkyries, ha ricevuto il titolo di “Giocatrice italiana”. La scelta è stata effettuata da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni cestistiche nazionali, regionali e provinciali, oltre a giornalisti specializzati e addetti ai lavori.
riconoscimenti per allenatori e figure tecniche
Nel settore tecnico sono stati premiati Giuseppe Poeta, finalista scudetto con Brescia come “Migliore Allenatore Maschile”; inoltre, Andrea Capobianco, attuale commissario tecnico della Nazionale femminile, ha ottenuto il riconoscimento di “Migliore Allenatore Femminile” dopo aver conquistato una medaglia di bronzo agli ultimi campionati europei.
premi per giovani talenti e arbitri
- Saliou Niang, vincitore della Coppa Italia 2025 con Trento nella categoria “Under 22”.
- Arianna Arado, giovane promessa del Derthona Basket.
- Carmelo Paternicò, insignito del premio come “Miglior Arbitro”, in virtù delle sue oltre 700 partite arbitrali concluse prima del ritiro.
- Marco Belinelli, riconosciuto come “Protagonista dello Sport”, in quanto leggenda del basket italiano recentemente ritiratosi dall’attività agonistica.
premi speciali e riconoscimenti extra-sportivi
impegno sociale nel basket
Il riconoscimento denominato “Basket & Solidarietà” è stato assegnato al progetto “Amani Education ODV”, promosso da Giampaolo Ricci. Questo premio sottolinea l’impegno nel campo sociale attraverso iniziative benefiche legate al mondo della pallacanestro.
riconoscimenti alla realtà reggiana
Il premio “Giacomo Piccinini”, dedicato alle realtà emergenti o particolarmente meritevoli nel contesto regionale, è stato consegnato alla squadra Under 17 della Pallacanestro Reggiana, che si è distinta nelle recenti finali nazionali di categoria.
programmazione ed evento conclusivo
L’appuntamento conclusivo si svolgerà lunedì 15 settembre in piazza Dante a Quattro Castella (RE), dove avverrà la cerimonia ufficiale di consegna dei premi. L’evento trasformerà nuovamente la cittadina in un punto focale per tutto il movimento cestistico italiano.
personaggi premiati nell’edizione corrente
- Alessandro Pajola – Virtus Bologna (capitano)
- Cecilia Zandalasini – Golden State Valkyries (ala)
- Giuseppe Poeta – allenatore finalist scudetto Brescia
- Andrea Capobianco – ct nazionale femminile italiana
- Saliou Niang – giovane talento Trento
- Arianna Arado – Derthona Basket (under 22)
- Carmelo Paternicò – arbitro storico con oltre 700 partite arbitrate
- Marco Belinelli – ex giocatore e protagonista dello sport italiano
Aziende ed enti sociali premiati:”Amani Education ODV” – progetto solidale ideato da Giampaolo Ricci”Pallacanestro Reggiana Under-17 – realtà emergente regionale”.
