Precedenti dell'italia nello sci alpino femminile a st. moritz: vittorie in 25 anni
Dopo le tappe nordamericane, il circuito della Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa ritorno in Europa per un classico appuntamento. La località elvetica di Sankt Moritz si prepara ad ospitare tre impegnative gare veloci, un'occasione per le atlete italiane di confermare la loro storica affinità con il tracciato "Corviglia".
storia dei successi azzurri a sankt moritz
Il legame tra lo sci italiano femminile e il comprensorio svizzero è contraddistinto da risultati di altissimo livello. Nel complesso, le portacolori azzurre hanno conquistato in questa sede otto vittorie, nove secondi posti e tre terzi posti, scrivendo pagine memorabili della disciplina.
i primi podi e le affermazioni nel periodo d'oro
La storia dei podi italiani a Sankt Moritz inizia sul finire del secolo scorso. Dopo un primo approdo sul podio, il primo successo assoluto giunge pochi mesi dopo, aprendo la strada a una serie di prestazioni eccellenti.
- Isolde Kostner (primo podio e prima vittoria in discesa)
- Karen Putzer (vittoria in superG)
- Alessandra Merlin (secondo posto in superG)
il nuovo millennio e i risultati intermittenti
Nei primi anni duemila, le atlete italiane hanno continuato a collezionare piazzamenti di rilievo, seppur con minore continuità rispetto al periodo precedente. Le prestazioni hanno visto protagoniste assolute alcune sciatrici di grande talento.
- Isolde Kostner (secondi posti in discesa)
- Karen Putzer (vittoria in superG)
- Daniela Ceccarelli (secondo posto in superG)
- Nadia Fanchini (terzo posto in superG)
la rinascita e l'era contemporanea dei trionfi
Dopo una pausa dai podi, l'Italia è tornata a brillare stabilmente a Sankt Moritz a partire dalla seconda metà degli anni Dieci. Questo periodo è stato caratterizzato da prestazioni di gruppo eccezionali e da un dominio spesso incontrastato nelle gare veloci.
l'inizio di un ciclo vincente
La data del 14 dicembre 2019 segna una svolta, con una doppietta italiana nel superG che ha inaugurato una sequenza straordinaria di successi. Da quel momento, le sciatrici azzurre hanno spesso occupato più di un gradino del podio nelle stesse gare.
- Sofia Goggia (vittoria in superG)
- Federica Brignone (secondo posto in superG)
- Elena Curtoni (vittoria e podi in discesa e superG)
la conferma negli ultimi anni
La supremazia italiana si è consolidata nelle stagioni più recenti, con performance di altissima qualità e una capacità costante di lottare per la vittoria. I podi, spesso multipli, dimostrano la profondità del movimento.
- Sofia Goggia (vittoria in superG, secondi e terzi posti)
- Federica Brignone (secondi e terzi posti)
- Elena Curtoni (vittorie e podi in discesa e superG)


