Precedenti dell'italia femminile nello sci alpino a st. moritz: vittorie in 25 anni
Dopo le tappe nordamericane, il circuito della Coppa del Mondo di sci alpino femminile torna in Europa per una classica del calendario invernale. L'appuntamento è sulle nevi di Sankt Moritz, in Svizzera, un palcoscenico storico che ha regalato numerose soddisfazioni alle atlete italiane. Questo articolo ripercorre i più significativi traguardi azzurri conquistati sulla pista Corviglia, analizzando le prestazioni che hanno caratterizzato diverse epoche dello sci femminile nazionale.
i successi storici delle sciatrici italiane a sankt moritz
La pista Corviglia di Sankt Moritz è stata teatro di prestazioni memorabili per lo sci alpino italiano. Il primo podio risale alla fine degli anni Novanta, inaugurando una tradizione di risultati che si è protratta nel tempo. L'analisi storica evidenzia come le atlete azzurre abbiano saputo imporsi in diverse specialità veloci, dalla discesa libera al superG.
i primi podi e le affermazioni nel periodo 1999-2001
Il legame tra l'Italia e il podio di Sankt Moritz inizia ufficialmente il 5 marzo 1999. In quell'occasione, Isolde Kostner conquistò il primo piazzamento a podio per la nazionale femminile, piazzandosi alle spalle di due fortissime avversarie austriache. Questo risultato aprì la strada a una serie di successi in rapidissima successione.
- Isolde Kostner
- Renate Goetschl
- Michaela Dorfmeister
Pochi mesi dopo, nel dicembre dello stesso anno, arrivò la prima vittoria assoluta con Isolde Kostner in discesa libera. Questo trionfo fu seguito, due giorni più tardi, da una straordinaria doppietta azzurra nel superG, con Karen Putzer prima e Alessandra Merlin seconda.
- Isolde Kostner
- Regina Haeusl
- Spela Bracun
- Karen Putzer
- Alessandra Merlin
- Regine Cavagnoud
Gli anni immediatamente successivi confermarono il dominio italiano sulle nevi elvetiche. Isolde Kostner salì ancora sul podio nel dicembre 2000, sfiorando la vittoria per un soffio. Nel 2001, la stessa atleta ottenne un altro secondo posto in discesa, mentre il superG regalò un'altra indimenticabile doppietta con Karen Putzer e Daniela Ceccarelli.
- Renate Goetschl
- Regine Cavagnoud
- Sylviane Berthod
- Corinne Rey Bellet
- Karen Putzer
- Daniela Ceccarelli
i podi nel nuovo millennio e l'inizio di una nuova era
Dopo un periodo di minor frequenza di risultati, l'Italia tornò a brillare a Sankt Moritz nel dicembre 2008. In quell'occasione, Nadia Fanchini salì sul terzo gradino del podio in superG, in una gara vinta da una giovane promessa dello sci mondiale. Successivamente, nel marzo 2016, Elena Curtoni ottenne un importante piazzamento in discesa libera, segnalandosi tra le protagoniste della specialità.
- Nadia Fanchini
- Lara Gut-Behrami
- Fabienne Suter
- Elena Curtoni
- Mirjam Puchner
- Fabienne Suter
la golden era contemporanea a sankt moritz
A partire dalla stagione 2019-2020, Sankt Moritz ha vissuto una nuova e prolifica fase per lo sci azzurro, definibile come una vera e propria epoca d'oro. Le atlete italiane hanno ottenuto una serie impressionante di vittorie e piazzamenti, spesso conquistando il podio in più di una gara durante lo stesso fine settimana di gare.
le doppiette e i trionfi dal 2019 al 2022
Il 14 dicembre 2019 segnò l'inizio di questo ciclo positivo con una spettacolare doppietta nel superG. Da quel momento, le sciatrici italiane sono diventate protagoniste fisse delle competizioni sulla Corviglia. I risultati si sono susseguiti con grande continuità nelle stagioni successive, con multiple affermazioni in entrambe le discipline veloci.
- Sofia Goggia
- Federica Brignone
- Lara Gut-Behrami
- Mikaela Shiffrin
- Elena Curtoni
- Ilka Stuhec
- Kira Weidel
- Romane Miradoli
le ultime affermazioni fino al 2024
La striscia di successi si è protratta anche nelle stagioni più recenti. Nel dicembre 2023, Sofia Goggia si è imposta in superG, precedendo avversarie di altissimo livello. Il weekend di gare di quell'anno si è chiuso con un ulteriore doppio podio in discesa libera. L'ultimo piazzamento rilevante risale al dicembre 2024, quando la stessa Goggia ha concluso sul terzo gradino del podio in superG.
- Sofia Goggia
- Cornelia Huetter
- Lara Gut-Behrami
- Mikaela Shiffrin
- Federica Brignone


