Precedenti dell'italia femminile a st. moritz: le vittorie nello sci alpino in 25 anni
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa ritorno in Europa dopo le tappe nordamericane, approdando a Sankt Moritz per un classico appuntamento in calendario. Sulla celebre pista Corviglia sono in programma tre gare veloci, un palcoscenico che ha regalato numerosi successi alle atlete italiane nel corso degli anni. Questo articolo ripercorre la storia dei podi azzurri nella località svizzera, evidenziando le prestazioni che hanno caratterizzato diverse epoche dello sci femminile nazionale.
i primi successi italiani a sankt moritz
La storia dei podi azzurri a Sankt Moritz inizia sul finire degli anni Novanta. La pioniera di questa tradizione vincente è Isolde Kostner, che ha inaugurato la serie di successi conquistando il primo gradino del podio per l'Italia.
le vittorie di isolde kostner e le doppiette azzurre
Dopo un primo podio nel 1999, Isolde Kostner si impose nella discesa libera del dicembre dello stesso anno. Pochi giorni dopo, il superG vide un storico uno-due italiano con Karen Putzer e Alessandra Merlin. I primi anni del nuovo millennio confermarono il dominio di Kostner, capace di ulteriori piazzamenti sul podio elvetico.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Alessandra Merlin
- Daniela Ceccarelli
dal 2008 alla nuova era di successi
Dopo un periodo di minor frequenza, le atlete italiane sono tornate a brillare a Sankt Moritz a partire dalla fine degli anni 2000, gettando le basi per un ciclo di risultati eccezionali.
i podi di nadia fanchini ed elena curtoni
Nel 2008, Nadia Fanchini salì sul podio nel superG. Successivamente, Elena Curtoni ha mantenuto alta la bandiera italiana, cogliendo un importante risultato nella discesa libera del 2016.
- Nadia Fanchini
- Elena Curtoni
la golden era delle azzurre in svizzera
A partire dal dicembre 2019, Sankt Moritz è diventato teatro di una serie ininterrotta di trionfi per lo sci alpino femminile italiano, un periodo definibile come una vera e propria epoca d'oro.
il dominio di sofia goggia e federica brignone
L'avvio di questo ciclo positivo è segnato dalla doppietta di Sofia Goggia e Federica Brignone nel superG del 2019. Da quel momento, le due campionesse, insieme a Elena Curtoni, hanno collezionato una lunga serie di vittorie e piazzamenti nelle discipline veloci.
i trionfi recenti e l'ultimo podio
Le affermazioni si sono susseguite anche nelle stagioni più recenti. Tra i risultati di spicco figurano le vittorie di Elena Curtoni e i podi di Sofia Goggia, fino all'ultimo successo della bergamasca nel superG della stagione 2024.
- Sofia Goggia
- Federica Brignone
- Elena Curtoni


