Precedenti dell'italia femminile a st. moritz: le vittorie nello sci alpino in 25 anni
Dopo le tappe nordamericane, il circuito della Coppa del Mondo di sci alpino femminile torna in Europa per una classica del calendario invernale. L'appuntamento è sulle nevi di Sankt Moritz, in Svizzera, un palcoscenico storico che ha regalato numerose soddisfazioni alle atlete italiane. Questo articolo ripercorre i più significativi traguardi azzurri conquistati sulla pista Corviglia, analizzando le prestazioni che hanno caratterizzato diverse epoche dello sci femminile nazionale.
storia dei podi azzurri a sankt moritz
La pista Corviglia di Sankt Moritz è stata, nel corso degli anni, un terreno particolarmente favorevole per le sciatrici italiane. Il bottino complessivo annovera 8 vittorie, 9 secondi posti e 3 terzi posti, un palmarès che testimonia una tradizione di successi. I primi risultati risalgono alla fine degli anni Novanta, inaugurando una lunga serie di prestazioni di alto livello.
i primi successi e l'inizio del millennio
Il primo podio italiano a Sankt Moritz fu conquistato da Isolde Kostner, che nel marzo 1999 salì sul secondo gradino della discesa libera. Questo risultato aprì la strada a una serie di prestazioni di rilievo nel giro di pochi anni. L'altoatesina si confermò protagonista assoluta, cogliendo successi e piazzamenti in diverse specialità veloci.
- Isolde Kostner (vittoria nella discesa del 17 dicembre 1999).
- Karen Putzer (vittoria nel superG del 19 dicembre 1999).
- Alessandra Merlin (secondo posto nel superG del 19 dicembre 1999).
- Daniela Ceccarelli (secondo posto nel superG del 22 dicembre 2001).
i podi nel nuovo secolo e i risultati recenti
Dopo un periodo di minor frequenza, le atlete italiane sono tornate a brillare con costanza a Sankt Moritz a partire dalla fine degli anni Duemila. Questo periodo ha visto l'avvicendarsi di diverse protagoniste, pronte a raccogliere il testimone delle campionesse del passato e a scrivere nuove pagine di successo.
- Nadia Fanchini (terzo posto nel superG del 20 dicembre 2008).
- Elena Curtoni (terzo posto nella discesa del 16 marzo 2016).
l'era d'oro dello sci azzurro in svizzera
A partire dalla stagione 2019-2020, Sankt Moritz è diventato il teatro di una dominanza senza precedenti per l'Italia. In questo arco di tempo, le sciatrici azzurre hanno collezionato un numero elevatissimo di podi, spesso conquistando doppiette e triplette che hanno segnato la storia recente della Coppa del Mondo.
i trionfi dal 2019 in poi
Il 14 dicembre 2019 segna l'inizio di un ciclo straordinario, con una doppietta nel superG che ha visto primeggiare due fuoriclasse dello sci italiano. Da quel momento, le prestazioni al top si sono susseguite con regolarità, confermando la pista svizzera come un luogo fortunato per la nazionale.
- Sofia Goggia (vittoria nel superG del 14 dicembre 2019 e 8 dicembre 2023; secondo posto nel superG dell'11 dicembre 2021 e nella discesa del 9 dicembre 2023).
- Federica Brignone (secondo posto nel superG del 14 dicembre 2019 e nella discesa del 9 dicembre 2023).
- Elena Curtoni (vittoria nella discesa del 16 dicembre 2022; secondo posto nella discesa del 12 dicembre 2021; terzo posto nel superG del 18 dicembre 2022).
L'ultimo podio italiano registrato sulla Corviglia risale al dicembre 2024, sempre ad opera di Sofia Goggia, a conferma di una tradizione di successi ancora viva e competitiva. L'appuntamento elvetico rimane quindi una tappa cruciale e ricca di aspettative per le portacolori azzurre.


