Precedenti dell'italia femminile a st. moritz: le vittorie in 25 anni di sci alpino
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa ritorno in Europa dopo le tappe nordamericane, approdando su uno dei tracciati più iconici e ricchi di storia per la nazionale italiana. L'appuntamento è a Sankt Moritz, in Svizzera, dove si disputeranno tre gare di velocità sulla celebre pista Corviglia. Questo contesto ha regalato alle atlete azzurre un palmarès straordinario, fatto di trionfi e podi ripetuti, che merita di essere ripercorso in vista delle nuove sfide.
storia dei successi azzurri a sankt moritz
Il legame tra lo sci alpino femminile italiano e la località elvetica è caratterizzato da risultati eccezionali e continui. Nel complesso, le portacolori hanno conquistato in questo luogo otto vittorie, nove secondi posti e tre terzi posti, segnando diverse epoche con le proprie imprese.
i primi podi e le affermazioni storiche
La serie di successi ha inizio sul finire degli anni Novanta. Isolde Kostner fu la pioniera, cogliendo il primo podio italiano nel marzo 1999. Pochi mesi dopo, nello stesso anno, la stessa atleta centrò la prima vittoria assoluta in discesa libera, inaugurando una tradizione vincente.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Alessandra Merlin
- Daniela Ceccarelli
la golden era contemporanea
A partire dalla stagione 2019-2020, Sankt Moritz è diventato teatro di una dominanza quasi incontrastata delle sciatrici italiane. Questo periodo, definito da una serie consecutiva di podi, è stato inaugurato da una doppietta nel superG e ha visto alternarsi in vetta le maggiori interpreti del movimento.
- Sofia Goggia
- Federica Brignone
- Elena Curtoni
palmarès per disciplina a sankt moritz
L'analisi dei trionfi può essere suddivisa per specialità, evidenziando come le atlete azzurre si siano distinte sia nelle gare di discesa libera che in quelle di superG.
risultati in discesa libera
La discesa libera sulla Corviglia ha regalato momenti indimenticabili, tra doppiette e vittorie solitarie che hanno scritto la storia dello sci italiano. Le performance in questa disciplina testimoniano una grande confidenza con il tracciato e una notevole capacità tecnica.
risultati in superg
Anche nella specialità del superG il bottino è stato ricchissimo. Le sciatrici italiane hanno spesso occupato più gradini del podio nella stessa gara, dimostrando una profondità di squadra e un talento collettivo di altissimo livello in questa prova veloce.
protagoniste del podio italiano
Numerose atlete hanno contribuito a scrivere questa pagina di successi. Di seguito, un elenco delle principali protagoniste che hanno salito sul podio a Sankt Moritz indossando la maglia azzurra.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Alessandra Merlin
- Daniela Ceccarelli
- Nadia Fanchini
- Elena Curtoni
- Sofia Goggia
- Federica Brignone


