Precedenti dell'italia femminile a st. moritz: le vittorie in 25 anni di sci alpino
Dopo le tappe nordamericane, il circuito femminile di Coppa del Mondo di sci alpino fa ritorno in Europa per una classica del calendario invernale. L'appuntamento è sulle nevi di Sankt Moritz, in Svizzera, un palcoscenico storico che ha regalato numerose soddisfazioni alle atlete italiane. In questo approfondimento si ripercorrono i più significativi traguardi azzurri conquistati sulla pista Corviglia, attraverso un excursus cronologico che evidenzia vittorie e piazzamenti.
i primi successi italiani a sankt moritz
La storia dei podi azzurri in Engadina inizia sul finire degli anni Novanta. La pioniera di questa tradizione vincente è Isolde Kostner, capace di aprire la strada e di collezionare diversi risultati di rilievo nelle discipline veloci.
le affermazioni di isolde kostner
Il primo podio italiano risale al 5 marzo 1999, con un secondo posto di Isolde Kostner in discesa libera. L'altoatesina inaugurò poco dopo anche il primo successo assoluto per la nazionale, imponendosi nella discesa del 17 dicembre 1999. Questo risultato fu seguito, due giorni dopo, da una memorabile doppietta azzurra nel superG, con Karen Putzer prima e Alessandra Merlin seconda.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Alessandra Merlin
i podi nel primo decennio degli anni 2000
Nei primi anni del nuovo millennio, Isolde Kostner rimase la protagonista, aggiudicandosi altri piazzamenti sul podio. Un ulteriore momento di gloria collettiva arrivò il 22 dicembre 2001 con un'altra doppietta italiana nel superG, firmata da Karen Putzer e Daniela Ceccarelli. Dopo un periodo di minor bottino, nel 2008 fu Nadia Fanchini a riportare l'Italia sul podio elvetico.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Daniela Ceccarelli
- Nadia Fanchini
la golden era delle sciatrici azzurre
A partire dalla stagione 2019-2020, le prestazioni della squadra italiana a Sankt Moritz hanno conosciuto un'impennata, contraddistinta da risultati eccezionali e podi multipli. Questo periodo è stato dominato da un gruppo ristretto di atlete di altissimo livello.
l'inizio del ciclo vincente
Il 14 dicembre 2019 segnò l'avvio di questa fase straordinaria con una doppietta nel superG ad opera di Sofia Goggia e Federica Brignone. Questo successo ha dato il via a una serie quasi ininterrotta di piazzamenti di rilievo nelle edizioni successive della tappa.
- Sofia Goggia
- Federica Brignone
i trionfi recenti e l'ultimo podio
Le affermazioni si sono susseguite con grande continuità. Il weekend di gare del dicembre 2022 è stato particolarmente ricco, con due vittorie in discesa libera e altri podi. L'ultimo successo in ordine di tempo risale all'8 dicembre 2023, quando Sofia Goggia si è imposta nel superG. L'ultima apparizione sul podio per l'Italia è opera della stessa Goggia, terza nel superG del 21 dicembre 2024.
- Sofia Goggia
- Elena Curtoni
- Federica Brignone


