Porto viro vince 3-2 contro aversa e conquista sei punti in classifica

Contenuti dell'articolo

La squadra di pallavolo Virtus Aversa ha concluso la trasferta contro la Delta Group Porto Viro con una sconfitta per 3-2, ottenendo un solo punto in classifica. La partita si è disputata in provincia di Rovigo e ha segnato l’esordio sulla panchina del nuovo allenatore Graziosi, che non è riuscito a evitare il risultato sfavorevole. Di seguito vengono analizzati i momenti salienti dell’incontro, evidenziando le fasi più significative e le prestazioni dei protagonisti.

andamento della partita

primo set: partenza difficile per la virtus aversa

Il primo parziale si apre con un tentativo di fuga da parte di Porto Viro, che si porta subito avanti con un punteggio di 7-2. La Virtus Aversa riesce a recuperare punti grazie a un ace di Mazza e a errori degli avversari, portandosi sull’8-7. La squadra locale risponde prontamente allungando fino al 18-14, costringendo l’allenatore Graziosi a chiamare un time-out. Nonostante gli sforzi di Mattei e Eccher, Porto Viro chiude il set sul punteggio di 25-19.

secondo set: equilibrio e rimonta

Il secondo set vede una fase molto equilibrata con continui scambi di vantaggio tra le due squadre. Dopo aver raggiunto il pareggio a quota 12 con Motzo, Aversa tenta la rimonta grazie ai colpi decisivi di Tiozzo e Garnica. Con un muro efficace e alcuni attacchi vincenti, la Virtus Aversa si porta avanti fino al 20-21. Il finale è deciso da un ace di Mazza e dalla conclusione di Tiozzo sul punteggio di 21-25.

terzo set: equilibrio fino alla fine

Nel terzo parziale si registra una grande battaglia punto a punto. Tiozzo realizza il muro del 13-14, ma Porto Viro risponde prontamente con attacchi out e richieste strategiche da parte dello staff tecnico. Dopo il pareggio e alcuni scambi intensi, Eccher mette a segno un colpo decisivo portando la squadra locale sul +1 (21-20). La Virtus Aversa reagisce con decisione, portandosi sul 23-21 prima di chiudere il set sul punteggio di 25-22.

quarto set: cambio d’atteggiamento

Aversa torna in campo determinata nel quarto set, iniziando subito forte grazie a una difesa solida ed efficaci blocchi in rete (6-10). Motzo conferma le sue qualità vincendo uno scontro diretto e mantenendo il vantaggio (9-13). La squadra ospite aumenta l’intensità con Minelli dall’arco dei nove metri (16-21) e Tallone trova il diagonale vincente per il 17-23. Nonostante gli sforzi finali per riaprire la gara, Garnica regala quattro opportunità per il tie-break che vengono tutte annullate; finisce così sul punteggio di 21-25.

quinto set: vittoria netta per Porto Viro

Nell’ultimo parziale Porto Viro parte forte con un ace di Magliano (6-3), consolidando poi il vantaggio grazie al muro su Tiozzo (8-5). La Delta Group mantiene alta la concentrazione anche nel finale grazie agli interventi difensivi efficaci come quello su Motzo (12-8). Concludono i padroni di casa con l’ace decisivo firmato da Magliano che suggella il risultato finale sul punteggio di 15-11.

statistiche principali della partita

  • Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro: Erati (11), Zonta (2), Magliano (20), Ferreira Silva (1), Brondolo (), Sperandio (), Morgese (), Eccher (13), Chiloiro (16), Pinali (18)
  • Virtus Aversa: Minelli (1), Tallone (19), Raffa (), Mattei (15), Mazza (6), Motzo (24), Tiozzo (13), Garnica (), Guerrini ()

personaggi principali presenti nell’incontro

  • – Erati
  • – Zonta
  • – Magliano
  • – Ferreira Silva
  • – Brondolo
  • – Sperandio
  • – Morgese
  • – Eccher
  • – Chiloiro
  • – Pinali

Scritto da Gennaro Marchesi