Porsche supera Ferrari nella libere 1 del WEC di San Paolo

Le sessioni di prove libere del FIA World Endurance Championship si sono svolte sul circuito di Interlagos, in vista della prossima 6 ore di San Paolo. La giornata ha visto le vetture confrontarsi su un tracciato recentemente riasfaltato, con temperature miti e condizioni favorevoli alla messa a punto delle auto. Questa fase preliminare ha permesso di valutare il comportamento delle vetture e delle gomme Michelin e Goodyear, influenzando significativamente la classifica iniziale.
andamento delle prove libere e risultati principali
risultati in classe hypercar
La Porsche 963 #6 del Team Penske ha stabilito il miglior crono in Classe Hypercar, grazie a un tempo di 1’25″176 realizzato da Laurens Vanthoor dopo circa mezz’ora dall’inizio delle sessioni. Questo risultato ha posizionato la vettura come leader temporaneo, con una differenza minima rispetto alla Ferrari #50, che si è attestata a soli 0″084 dal primo posto. Tra le altre protagoniste della categoria, si sono distinte anche la BMW #20 e la Toyota #7, entrambe a meno di due decimi dalla vetta.
- Porsche #6 (Team Penske)
- Ferrari #50
- BMW #20
- Toyota #7
- BMW #15
- Cadillac (Team Jota)
- Ferrari #83 (AF Corse)
- Aston Martin #36
- Pegasus Peugeot #94
- Aston Martin #009
risultati in classe LMGT3
Nella categoria GT, le Lexus dell’Akkodis-ASP Team hanno dominato con il miglior tempo di 1’35″010 ottenuto dalla RC F #87 guidata da José Maria Lopez. La seconda posizione è stata occupata dalla sorella #78, con un distacco minimo di appena 0″124. Tra le vetture più vicine al vertice figurano anche le Corvette del TF Sport e le Ford Mustang di Proton Competition. La Top10 si è conclusa in un margine complessivo inferiore a 0″635, evidenziando l’equilibrio tra i diversi marchi presenti nella categoria.
- Lexus RC F #87 (Akkodis-ASP Team)
- Lexus RC F #78 (Akkodis-ASP Team)
- Corvette TF Sport
- Ford Mustang Proton Competition
- Aston Martin Racing Spirit of Léman (#10)
- McLaren United (#95)
- Ferrari AF (#54)
squadre e protagonisti principali nelle prove libere
Sono molteplici i team e i piloti impegnati nelle sessioni di Interlagos, pronti a sfidarsi per ottenere il miglior risultato possibile prima delle qualifiche ufficiali. La giornata ha mostrato un buon livello di competitività tra i vari costruttori coinvolti nel campionato mondiale endurance.
prossimi appuntamenti: prova libera 2 alle ore 15:45 locali
Dopo questa prima fase, le attività proseguiranno nel pomeriggio con la seconda sessione di prove libere prevista alle ore 15:45 locali, corrispondenti alle 20:45 in Italia. Questi test saranno fondamentali per affinare ulteriormente le strategie dei team in vista delle qualifiche e della gara stessa.
Personaggi principali presenti nelle prove:- Piloti: Laurens Vanthoor, José Maria Lopez, altri ancora coinvolti nelle varie categorie.
