Porsche riconquista il podio nel WEC ma punta a risultati migliori

risultati e analisi della 6h di san paolo nel fia world endurance championship
La partecipazione della Porsche Penske Motorsport nel FIA World Endurance Championship si è distinta con il raggiungimento del secondo podio consecutivo, grazie al terzo posto ottenuto da Julien Andlauer e Michael Christensen durante la gara di San Paolo. Questo risultato conferma la crescita del team e l’efficacia delle vetture 963 in un contesto competitivo molto serrato.
andamento della gara e performance delle vetture
contesto generale e posizione delle porsche
Dopo aver conquistato il secondo posto a Le Mans, le Porsche sono tornate in pista con l’obiettivo di competere per la vittoria assoluta. Fin dai primi giri, si è evidenziata una superiore velocità delle Cadillac, che hanno dominato la gara. La coppia composta da Andlauer e Christensen ha comunque dimostrato una buona capacità di adattamento, portando la #5 Porsche Penske Motorsport Porsche 963 sul podio.
andamenti chiave della corsa
All’inizio, Julien Andlauer ha preso subito il comando grazie a una partenza eccellente. Dopo circa due ore di gara, la #38 V-Series.R aveva già preso il primato nel corso dei primi 120 minuti. Successivamente, la rimonta della Cadillac #12 — inizialmente penalizzata — ha cambiato gli equilibri in pista, portando alla doppietta del marchio americano di General Motors.
prestazioni delle vetture e valutazioni dei piloti
Le vetture Porsche sono risultate le migliori tra i concorrenti non americani. La #6 con Laurens Vanthoor e Kévin Estre si è distinta risalendo dal centro gruppo fino alla quarta posizione finale. Andlauer ha anche registrato il miglior tempo medio tra le vetture LMDh tedesche, arrivando a meno di mezzo secondo dalle rivali statunitensi.
commenti post-gara e prospettive future
Michael Christensen ha commentato: “Il terzo posto rappresenta un risultato positivo; abbiamo dato il massimo ma le Cadillac erano più veloci oggi. Julien ha avuto un’ottima partenza ed è riuscito a prendere il comando, anche se non siamo riusciti a difenderlo.” Il suo collega Vanthoor ha aggiunto: “Il quarto posto è probabilmente il massimo raggiungibile oggi. La partenza è stata complicata a causa del traffico e poi abbiamo dovuto affrontare un divario considerevole dai leader.”
L’evento di Interlagos sarà ricordato come uno dei meno equilibrati dell’intera stagione, poiché molte squadre hanno incontrato difficoltà fin dall’inizio. Ferrari e Toyota sono state escluse dalla lotta per i vertici fin dai primi giri, lasciando spazio alle altre marche per sfruttare strategie ottimali come quella del doppio stint con gomme sinistre.
valutazioni finali e classifiche campionati
Secondo Urs Kuratle, Direttore del programma ufficiale Porsche LMDh: “Il terzo e quarto posto rappresentano un risultato importante in ottica campionato. La nostra vettura ha funzionato senza problemi ed entrambi i team hanno svolto un lavoro impeccabile durante tutto il weekend.” Con questa prestazione, Porsche occupa attualmente la terza posizione nel Campionato Mondiale Costruttori con 111 punti, dietro a Ferrari (175) e Cadillac (120). Tra i piloti ufficiali Weissach spiccano Estre/Vanthoor con 54 punti, posizionandosi al quinto posto nella classifica individuale.
personaggi principali presenti nella gara
- Piloti: Julien Andlauer, Michael Christensen, Laurens Vanthoor, Kévin Estre
- Membri dello staff: Team principal Urs Kuratle
- Sponsor e partner tecnici:
