Porsche e il podio nel wec: le aspettative da superare

Contenuti dell'articolo

Le competizioni di endurance nel campionato mondiale FIA continuano a offrire spettacolo e sfide tecniche di alto livello, con le squadre che si confrontano su circuiti sempre più impegnativi. Un esempio recente è la 6 ore di San Paolo, evento che ha visto protagoniste le vetture della Porsche Penske Motorsport, capaci di ottenere un risultato significativo in una gara caratterizzata da strategie complesse e prestazioni competitive. In questo approfondimento vengono analizzati i risultati principali, le dinamiche di gara e le performance dei piloti coinvolti.

risultati e classifiche della 6h di san paolo

podio e posizione delle vetture Porsche

La squadra Porsche Penske Motorsport ha conquistato il secondo podio consecutivo nel campionato mondiale FIA grazie al terzo posto ottenuto dalla coppia composta da Julien Andlauer e Michael Christensen. La vettura #5 Porsche 963 si è distinta per una partenza brillante, con Andlauer che ha subito preso il comando della corsa. Nonostante questa buona partenza, la superiorità delle concorrenti statunitensi si è rivelata evidente durante tutta la gara.

Le Cadillac hanno dimostrato una superiorità netta, con la vittoria finale della #12 dopo aver recuperato anche da penalizzazioni iniziali. La coppia formata da Kévin Estre e Laurens Vanthoor ha invece concluso al quarto posto, mostrando un’ottima progressione rispetto all’inizio dell’evento.

prestazioni delle vetture Porsche

Le vetture del marchio tedesco si sono posizionate tra i migliori ‘altri’, con la #6 guidata da Vanthoor ed Estre che ha risalito dalla metà del gruppo fino alla quarta posizione finale. Andlauer ha registrato la miglior media tra i piloti LMDh tedeschi, attestandosi a meno di mezzo secondo dalle americane più veloci.

Il risultato complessivo riflette un progresso nello sviluppo tecnico rispetto alle gare precedenti: “Il terzo posto rappresenta un risultato positivo per noi”, ha commentato Christensen. “Abbiamo dato il massimo, ma le Cadillac erano decisamente più rapide oggi.”

analisi strategica e commenti post-gara

dinamiche di gara e difficoltà incontrate

La gara ad Interlagos è stata tra le meno equilibrate del calendario, con alcuni marchi come Toyota e Ferrari già fuori dai giochi nelle prime fasi. Questo scenario ha permesso alla Porsche di concentrarsi sulla strategia ottimale adottando doppie soste con gomme di sinistra e cambiando quelle di destra ad ogni sosta.

Le dichiarazioni dei team evidenziano come il risultato sia stato raggiunto grazie anche a un lavoro impeccabile sia sul piano tecnico che su quello organizzativo: “Il quarto posto è probabilmente il massimo ottenibile oggi”, ha affermato Vanthoor. “La nostra partenza è stata difficile per via del traffico; poi abbiamo dovuto affrontare un divario consistente dai primi”.

posizionamento in classifica mondiale costruttori e tra i piloti

Dopo questa prova, la Porsche occupa attualmente la terza posizione nel campionato costruttori con 111 punti, dietro a Ferrari (175) e Cadillac (120). Tra i piloti ufficiali Weissach, Estre/Vanthoor sono i migliori rappresentanti con 54 punti, collocandosi al quinto posto nella graduatoria individuale.

  • Piloti: Julien Andlauer, Michael Christensen, Laurens Vanthoor, Kévin Estre
  • Squadra: Porsche Penske Motorsport
  • Categorie: LMDh – World Endurance Championship
  • Circuito: Autodromo José Carlos Pace (Interlagos)
Scritto da Gennaro Marchesi