Podrascanin supera i 1300 muri in Superlega, Masulovic miglior marcatore del weekend
Il decimo turno della SuperLega Credem Banca ha regalato prestazioni di alto livello e statistiche degne di nota, consolidando il campionato come uno dei più competitivi al mondo. L'analisi dei dati ufficiali mette in luce i protagonisti assoluti della giornata, i record personali raggiunti e le classifiche di rendimento sia individuale che collettiva, offrendo una panoramica completa sulle dinamiche della penultima giornata del girone d'andata.
veljko masulovic top scorer del turno con 33 punti
Nonostante la sconfitta della sua squadra, Veljko Masulovic della Sonepar Padova si è imposto come il miglior realizzatore del turno. L'opposto serbo ha chiuso la partita contro il Vero Volley Monza con un bottino personale di 33 punti, frutto principalmente di 27 attacchi vincenti. A completare il podio dei marcatori, Krisztian Padar del Monza con 32 punti e Ramazan Efe Mandiraci del Piacenza con 22.
le statistiche individuali: ace, muri e punti per ruolo
Oltre al punteggio totale, altre specialità hanno visto atleti eccellere. Nella battuta, Ramazan Efe Mandiraci si è distinto con 6 ace realizzati contro Cisterna Volley. In fase di muro, è stato invece Krisztian Padar a primeggiare, siglando 6 muri vincenti. Per quanto riguarda i punti realizzati in base al ruolo, il centrale Giovanni Sanguinetti del Modena ha totalizzato 13 punti, mentre tra i palleggiatori il migliore è stato Amir Tizi-Oualou, sempre del Modena, con 5 punti.
i traguardi personali raggiunti
Il turno è stato significativo anche per il raggiungimento di importanti traguardi personali da parte di alcuni giocatori.
- Marko Podrascanin ha superato la soglia dei 1.300 muri in carriera in SuperLega.
- Alberto Polo, capitano della Sonepar Padova, ha festeggiato la sua 100esima presenza con la maglia del club.
- Manuele Marchiani della Yuasa Battery Grottazzolina ha toccato quota 100 presenze in massima serie.
classifica marcatori stagionale e statistiche di turno
La classifica dei migliori realizzatori della stagione vede un cambio in vetta, con Aleksandar Nikolov che ha sorpassato Ferre Reggers. Il bulgaro ha ora 215 punti contro i 208 del belga. La graduatoria prosegue con Nathan Feral (186), Wassim Ben Tara (177) e Noumory Keita (172).
le durate delle gare e dei set
L'incontro più lungo del turno è stato quello tra Cisterna Volley e Gas Sales Bluenergy Piacenza, terminato dopo 1 ora e 52 minuti. Al contrario, la partita più breve è stata Yuasa Battery Grottazzolina contro Itas Trentino, della durata di 1 ora e 8 minuti. Per quanto concerne i set, il più lungo è stato il terzo della sfida tra Padova e Monza (28-30, durato 39 minuti), mentre il più breve è stato il primo set tra Allianz Milano e Sir Susa Scai Perugia (10-25, concluso in 19 minuti).
le performance collettive delle squadre
Analizzando i dati di squadra, emergono i team che hanno eccelso nelle diverse fondamentali durante il decimo turno.
- Attacco: Sir Susa Scai Perugia (63.2%)
- Ricezione: Cucine Lube Civitanova (26.4%)
- Muri vincenti: Valsa Group Modena (15)
- Punti totali: Vero Volley Monza (74)
- Battute vincenti: Gas Sales Bluenergy Piacenza (14)
i migliori in campo del decimo turno
Sulla base delle valutazioni tecniche, sono stati selezionati i giocatori che hanno offerto le prestazioni più complete e decisive nelle rispettive partite.
- Oleh Plotnytskyi (Allianz Milano – Sir Susa Scai Perugia)
- Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena – Cucine Lube Civitanova)
- Ramazan Efe Mandiraci (Cisterna Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza)
- Krisztian Padar (Sonepar Padova – Vero Volley Monza)
- Alessandro Michieletto (Yuasa Battery Grottazzolina – Itas Trentino)
- Micah Christenson (MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Rana Verona)
